• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda neppa

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
un paio di mesi fa ho trapiantato al mia neppa con torba acida di sfagno, perlite ed aghi di pino.
risultato: sta diventando enorme in altezza, ma nessun ascide...non vi sembra strano?
tra l'altro nel terreno sta nascendo una piccolina, la posso cacciare e mettere in un altro vaso?
grazie in anticipo
 

Vagabonda

Florello Senior
un substrato nuovo, con gli aghi di pino!!!! Mai sentito! Chissà come andrà!!! Tienici informati, se puoi! Ma chi te l'ha suggerito?
GLi ascidi vengono se c'è tanta luce solare, anche diretta sulla pianta (che nep è?) e se c'è la temperatura giusta e la giusta umidità. Poi se la pianta è molto alta e ci sono nuovi getti questo può far sì che la nep non produca ascidi, ma prima devi esser certo che abbia luce, temperatura e umidità, poi pensi al resto.
Le mie nep (6 in tutto) non hanno nemmeno un ascidino nuovo, è stato un inverno molto duro, per la mancanza di luce e calore.... misà che vedrò qualcosa non prima di fine mese.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
non mi ricordo il nome, cmq è la neppa più comune...
tra qualche giorno la metto in piena luce e vediamo i risultati...ti farò sapere
 

Vagabonda

Florello Senior
attento che se non è abituata al sole pieno può scottarsi. Macchie arancio, rosse e striature di un bel colore vivido invece sono normali e indice di buona salute.
E' la ventrata, se è la più comune.
 

faunista

Giardinauta
In linea di massima si, ma se è molto forte e molto secco può iniziare a patire, allora mettila solo a mezzo sole.
In ogni caso non ti preoccupare, se inizia a scottarsi non le succede nulla di grave, solo qualche foglia rovinata che seccherà prima del solito.
 
Alto