• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto trapianto magnolia

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei trapiantare una magnolia da un giardino (dove è da parecchi anni..), al mio!:D
vorrei sapere fino a quando sono a tempo per farlo (abito in lombardia prov BG), e se devo seguire qualche procedimento particolare.
E' a foglia caduca e fa fiori viola scuro (almano cosi mi hanno dettto..:storto:)
non c'è un modo per riconoscere che tipo di magnolia è ora che ha solo i boccioli?

grazie a tutti in anticipo!:ciglione::ciglione::ciglione:
 
Dovrebbe essere una magnolia Saulangea(mi pare si chiami così),dovresti fare in tempo dal momento che sta vegetando adesso,se riesci ad estrarla con una grossa zolla senza danneggiare le radici,fai una grossa buca e metti nel fondo del letame maturo,lo ricopri con del terriccio e sopra metti la zolla della pianta.
Il periodo migliore comunque è attobre(secondo me) quando le temperature sono ancora non troppo fredde, adesso sis ta preparando per andare in fiore,prima mette il fiore e poi il fogliame .ciao
vincenzo
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, dovrei trapiantare una magnolia da un giardino (dove è da parecchi anni..), al mio!:D
vorrei sapere fino a quando sono a tempo per farlo (abito in lombardia prov BG), e se devo seguire qualche procedimento particolare.
E' a foglia caduca e fa fiori viola scuro (almano cosi mi hanno dettto..:storto:)
non c'è un modo per riconoscere che tipo di magnolia è ora che ha solo i boccioli?

grazie a tutti in anticipo!:ciglione::ciglione::ciglione:

Ciao la tua magnolia è una soulangeana io ne ho due una in terra ed una in vaso so che sono piante un pò delicate per il travaso
poi adesso che sta per fiorire non saprei se è il periodo adatto.....farlo all'inzio dell'inverno forse era meglio ma....io non sono un'esperta non so cosa consigliarti......
 
Alto