• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda: ipomea

botazzi

Aspirante Giardinauta
Salve amici del forum, avrei una domanda da sottoporvi.

Ho piantato una serie di ipomee "cardinal climber", stanno crescendo e si stanno arrampicando bene.

La domanda è: le ipomee sono piantine annuali? Cioè in pratica resistono a un inverno italiano sul terrazzo , oppure finiranno il loro ciclo a settembre ottobre?

grazie

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
Purtroppo seccano in autunno...
Ma prima d'allora fanno in tempo a produrre tanti bei semini!!!
La primavera dopo si riseminano!

miciajulie

Fiorin Florello
la fioritura può arrivare anche fino a novembre, spesso capita che i rami siano spogli ma ancora con dei fiori in cima... a milano la devo sempre riseminare, comunque ci sono dei tipi d'ipomea, non la c. climber, che a latitudini del ns sud sono beatamente perenni...

botazzi

Aspirante Giardinauta
peccato :(

spero che riousciranno a produrre semi...ma non ne sono sicuro poichè alcune le ho piantate a metà luglio e altre hanno germinato da poco.

grazie delle risposte

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

sono anche io molto interessata alle ipomee, ho letto un po' in giro e mi pare di capire che sono piante che crescono veloci, si arrampicano bene e sono quindi molto adatte per coprire pergolati, ho capito bene??

Possiedo due balconi, uno esposto ad est (sole fino alle 14.00 più o meno) e uno ad ovest (sole dalle 13.00 al tramonto), in questi due terrazzi ci vivo e mi piacerebbe ombreggiarli e "nascondermi" dal vicino! con piante e fiori; al momento ho piantato, in grossi vasi, il rincosperum, che pero', per ignoranza in materia di giardinaggio, non ho saputo trattare a dovere e quindi mi si è sviluppato molto in altezza spogliandosi sotto e non facendo quindi nè ombra nè schermo "antivicino" :eek:k07: pensavo quindi a qualcosa che cresca veloce e compatto, copra e ripari e magari fiorisca anche, come appunto mi pare di capire facciano le ipomee; leggo che sono annuali e la cosa me le rende ancora più interessanti, in quanto, in inverno, nei suddetti balconi non ci sto e li "sfrutto" per dare luce alla casa, quindi, meno piante ci sono e meglio è .... vi chiedo:

- dove mi posso procurare tali piante???
si ottengono solo per semina? (in questo caso quando le devo piantare??) o si trovano anche già "avviate"? :ros::ros: confesso che sono una frana coi semi ... finora non mi è mai nato quasi nulla ...

- quanto deve essere grande il vaso?

- quali le specie migliori per ottenere il risultato che vorrei? (ombreggiare e difendermi dagli sguardi altrui??)

grazie per i preziosi consigli
:Saluto::Saluto:

Alto