ciao a tutti
sono anche io molto interessata alle ipomee, ho letto un po' in giro e mi pare di capire che sono piante che crescono veloci, si arrampicano bene e sono quindi molto adatte per coprire pergolati, ho capito bene??
Possiedo due balconi, uno esposto ad est (sole fino alle 14.00 più o meno) e uno ad ovest (sole dalle 13.00 al tramonto), in questi due terrazzi ci vivo e mi piacerebbe ombreggiarli e "nascondermi" dal vicino! con piante e fiori; al momento ho piantato, in grossi vasi, il rincosperum, che pero', per ignoranza in materia di giardinaggio, non ho saputo trattare a dovere e quindi mi si è sviluppato molto in altezza spogliandosi sotto e non facendo quindi nè ombra nè schermo "antivicino"
k07: pensavo quindi a qualcosa che cresca veloce e compatto, copra e ripari e magari fiorisca anche, come appunto mi pare di capire facciano le ipomee; leggo che sono annuali e la cosa me le rende ancora più interessanti, in quanto, in inverno, nei suddetti balconi non ci sto e li "sfrutto" per dare luce alla casa, quindi, meno piante ci sono e meglio è .... vi chiedo:
- dove mi posso procurare tali piante???
si ottengono solo per semina? (in questo caso quando le devo piantare??) o si trovano anche già "avviate"? :ros::ros: confesso che sono una frana coi semi ... finora non mi è mai nato quasi nulla ...
- quanto deve essere grande il vaso?
- quali le specie migliori per ottenere il risultato che vorrei? (ombreggiare e difendermi dagli sguardi altrui??)
grazie per i preziosi consigli
:Saluto::Saluto: