• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda gerbera e crisantemo

Symius

Giardinauta Senior
Il mio crisantemo è molto alto e i fusti si piegano fuori dal vaso. Ho paura che durante la fioritua si spezzino. Devo mettere un nastro tutt'intorno per legarli o possono rimanere così?

DSCN0718.jpg

DSCN0719.jpg

Per quanto riguarda le gerbere ne ho due,stesse innaffiature, stesse concimazioni, l'unica cosa che cambia è l'esposizione al sole. Quella con i fiori riceve il sole dalle 12-13 in poi, quell'altra prende qualche ora in più. Come mai non fiorisce quella che prende più sole?

DSCN0724.jpg

DSCN0725.jpg

Grazie
:Saluto:

supersonik

Giardinauta
i miei 2 crisantemi (che buttavano, perchè è un pianta che non mi piace molto) non sono cosi' aperti, ma siamo li.... molto sgambati.
volevo informarmi meglio, se è dovuto a qualcosa in particolare, o se è nnormale. cmq io per ora li ho legati con un legaccio alto, abbastanza lento, giusto per tenerli assieme.

cmq ora che mi sta venendo in mento quando ci sono arrivati in vivaio, (vabè selezionano varietà che fioriscono sempre piu' su fusti corti...) cmq avevano una serie di bastoncini (verdi cosi0 non si notano) circa 5 per vaso e poi il filo verde tutt'attorno, lento, ma che non permette ai vafi fusti di pieagarsi e spezzarsi con il peso del fiore.....

supersonik

Giardinauta
per quanto riguarda la gerbera... io la trovo molto affascinante, ma anche molto "dispettosa". la prima gerbera che ho comprato (si ogni tanto le compro anche le piante!!) mi ha fatto impazzire... forse provenendo da un ambiente perfetto come luminosità/temperatura/umidità stava bene per un po' poi al sole non le andava bene, all'ombra non le andava bene...... cmq abbiamo trovato il nostro equilibrio! io la lascio al sole qualke ora la mattina poi basta. il terreno lo lascio aiugare bene e poi annaffio poco e spesso. troppo sole ho visto che non lo gradiva.
prova a spostarla anche tu! se vedi che pure l'altra preferisce solo qualke ora al giorno!!

""Le gerbere non resistono al freddo, per questo motivo è considerata una pianta da appartamento, con l'accortezza di tenerla in stanze molto luminose. Durante il periodo invernale, le gerbere in vaso vengono ritirate all’interno ed è necessario un ambiente illuminato, dove la temperatura non scenda al di sotto di 5-7 gradi."""

ok. il primo anno l'ho presa in casa, l'avevo messa inuna stanza che teng per le piante... sotto l'abbaino in mansarda, buona luce, temperatura stabile sui 16-17 gradi... (termo al minimo) ha perso tutte le foglie e poi in primavera è rispuntata.
l'inverno scorso avevo salvato troppe piante d'ppartamento ed avevo già una giungla tropicale, cosi' a malincuore ho deciso di lascaire il vado della gerbera fuori, sotto la veranda. quest'anno ha fatto anche -15. sconsolata che fosse morta, a primaveera con la paletta sto per svuotare il vaso...e.... c'er aun germoglio!!!!! ho una mega piantona di gerbera, sempre lei imperterrita che ha superato i -15 di bologna!!!

l'altra tua gerbera mi sembra un po' clorotica.... dalle una concimatina che cosi' torna bella verde brillante!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me il crisantemo dovevi cimarlo tempo fà,così produceva altri germogli e restava più basso e compatto!!!ciao ciao

francesco88

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente il crisantemo va cimato. Puoi farlo un paio di volte durante l'estate ma non dopo la metà di luglio altrimenti è facile che ritardi la fioritura. Tienilo pure in pieno sole, se riceve luce diretta cresce più compatto e i fusti saranno più robusti.

Alto