• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda da un neofita

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Salve! Il mio bonsai Carmona, dopo essere stato attaccato da una malattia fungina, ha perso gran parte delle sue foglie :burningma Ora ci sono dei rami che non hanno neanche una foglia :( secondo il principio che senza foglie non sale la linfa, posso eliminare quei rami? Se in quei rami e presente un unico o più germogli, la linfa salirá o devo potare anche quei rami? con che strumenti posso potare i rami? Come faccio a potarli?

cleome

Giardinauta Senior
Non sono esperta di bonsai, ma la pressione radicale e la capillarità sono fenomeni che contribuiscono, anche se in misura minore rispetto alla evaporazione, alla risalita dell'acqua dalle radici.

jiraya

Giardinauta
ciao :)
domanduccia, magari insignificante: da cosa deduci che la pianta sia stata vittima di un attacco fungino? :confuso:
e dove l'avrebbe colpita? perchè, mettiamo caso che la pianta fosse stata colpita alle radici, a che servirebbe potare i rami? :boh:

poi, in onestà, è una carmona: purtroppo a moltissimi si comporta così :boh:
io ne ho avuta per due settimane una di un'amica: stava male e così me l'ha passata... ero riuscito (non so come) a farla riprendere... l'ho ridata alla legittima proprietaria e meno di due settimane dopo era bella che secca :boh:
per me più che attacco fungino ha colpito la maledizione della carmona... :fischio:

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
ciao :)
domanduccia, magari insignificante: da cosa deduci che la pianta sia stata vittima di un attacco fungino? :confuso: