• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolmar am 3643

Vanadio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena acquistato un rasaerba dolmar 3643 con batteria da 36v al litio...che delusione accorgermi che dopo 150 metri quadri di taglio in piano e con erba bassa e asciutta si scarica. ..avete qualche notizia? Spero sia la batteria difettosa, sennò ho buttato i soldi, il venditore ha detto che si sta informando, il mio giardino è di 250 metri quadrati e sui siti internet si diceva che il tosaerba tagliava fino a A 600. ..

nairus

Aspirante Giardinauta
Mah, non conosco altri dati della batteria ma i 600 mq mi sembrano in ogni caso alquanto ottimistici.
Tieni comunque presente che le batterie agli ioni di litio solitamente hanno bisogno di un po' di rodaggio, tipo 5-10 cicli massimo di carica-scarica, prima di riuscire ad esprimere la massima capacità.
Prova a sentire cosa ti dice il venditore al riguardo e che cosa ti propone. E facci sapere.

Vanadio

Aspirante Giardinauta
Risposta ufficiale centrotecnico Makita: la batteria 36v al litio è testata per un funzionamento di 20 Min con erba alta 8 cm, mi sono lasciato attrarre da pubblicità ingannevoli in internet. ...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Risposta ufficiale centrotecnico Makita: la batteria 36v al litio è testata per un funzionamento di 20 Min con erba alta 8 cm, mi sono lasciato attrarre da pubblicità ingannevoli in internet. ...
infatti mi pareva .....si è affrontato questi quesiti già in altri 3D proprio in questa sezione del forum .....

e no non è un dogma che le batterie al litio abbiano bisogno di 5 / 10 cicli di carica per addivenire alle prestazioni massime ......
(forse le più primitive ma ora con quelle moderne proprio non credo.....)
anzi alle ore "pubblicizzate in maniera onesta e veritiera" va sempre detratto c/a un 20% di calo dovuto all'uso e, in maniera approssimativa, con temperature basse o troppo elevate tale percentuale può anche arrivare al 50%......oltre al chiaro fatto che va aggiunto se sotto sforzo ,il tipo di erba da rasare , dislivelli ecc ecc...

ed anche.....con i rasaerba a batteria se si vogliono adoperare su superfici da oltre 100mq .....va sempre messo in conto la quasi obbligatoria necessità di acquistare il rasaerba con 2 batterie per 200mq , o 3 per 300 ( oppure 2 a carica rapida, per alternare quella in uso che si sta scaricando con quella che intanto si è già caricata.....)
.....

Alto