• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar spot ma....

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
che sia dollar spot quello che vedete in foto ho pochi dubbi, quello che mi lascia più di qualche perplessità è che avevo avuto alcune avvisaglie circa 7/10 giorni fa e avevo trattato con un mix ci azoxystrobin (35 ml) e propiconazolo (60 ml) diluiti in 8 litri d'acqua per il mio prato di 150 mq (cynodono dactilon bermudagrass).
La situazione è peggiorata e, al momento, al mattino, sembra che sia piovuta una pioggia di pollini sul mio prato.
Avevo trattato di pomeriggio e la mattina successiva è piovuto, potrebbe essere questa la causa del mancato effetto del mix funghicida?
Cosa mi consigliate, faccio una passata di tebuconazolo?
Vi ringrazio per i consigli
Max

20140506_074232.jpg 20140506_074241.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)l'azoxystrobin è inefficace contro il dollar spot, il propiconazolo invece è efficace
2)sei sicuro che non sia polline di pioppo o simili? dalle mie parti in questi giorni sembra che nevichi da quanto polline c'è in aria
3)nessuna perdita di efficacia dovuta alla pioggia la mattina successiva il trattamento
4)se sei convinto che possa essere dollar spot non dimenticare che la malattia è favorita da una sottofertilizzazione .. di questi tempi sulla cynodon è opportuno apportare un buon quantitativo di azoto
5)se sei convinto che possa essere dollar spot e vuoi ritrattare fallo non prima di 2-3 settimane dal primo trattamento, il tebuconazolo è ok

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie per le risposte....
1)Ok. Sapevo dell'inefficacia dell'azoxystrobin, ma ho voluto fare lo stesso il mix per prevenire qualche altro nemico.
2) Ieri mattina avevo pensato fosse polline, ma ieri sera non c'era più, stamattina c'era di nuovo.....
3)ok
4) Sono un seguace di white dello spoon feeding e sto seguendo molto attentantemente la concimazione prevista per questo periodo. Da marzo ho iniziato con l'azoto (SOLFATO AMMONICO 20N+65S, poi UREA (46-0-0) il tutto per circa 3 gr/mq).
5) Se non cambia, proverò a trattare con tebuconazolo tra qualche giorno.....con che dosi?

Grazie
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me non è dollar spot, è semplicemente il piumaggio dei pioppi. Comunque, sempre analizzando la tabella dello spoon feeding per cynodon, nel mese di Maggio devi stare sui 6 g/mq di N. 3g/mq da solfato ammonico e 3 da Urea
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
White, ho le tue tabelline in tasca!!!!Ho sbagliato a scrivere, volevo dire 3 di solfato ammonico e 3 di urea......

Comunque mi state facendo venire un dubbio atroce sul piumaggio, dalle mie parti però non ci sono pioppi, solo tigli e platani. Farò una foto stasera e una domattina per provare a capire meglio.....
 
Alto