• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dolce estivo con frutta

anna08

Giardinauta Senior
Quando fa caldo faccio una specie di crostata alla frutta senza usare il forno
sweat.gif
.
Macino col Mulinex circa 300 grammi di biscotti vari (quelli del Mulino Bianco e simili vanno benissimo) fino a ridurli in briciole fini, aggiungo circa 130 gr. di burro fuso e mescolo bene. Verso il composto in una tortiera foderata di carta d' alluminio modellando i bordi verso l'alto e passo in frigo a raffreddarsi.
Quando è solidificata, vi verso la crema pasticcera e sopra la frutta estiva a pezzetti. Volendo si può aggiungere la gelatina, ma io non ci sono mai riuscita:(. Si passa in frigo e quando è fredda, si ha una specie di crostata alla frutta senza aver scaldato la casa col forno.:eek:k07:

bacarat

Maestro Giardinauta
La tua base è molto simile a quella della cheese cake, e mi ha fatto venire in mente un dolce molto buono (fatto sicuramente senza cottura) che ho mangiato in un ristorante tempo fa.
La base era fatta come quella che fai tu e in più era stata tritata anche qualche mandorla amara;
la crema era una mousse di ricotta ricoperta da tanti lamponi.
ciao.B.

lalle

Florello
La tua base è molto simile a quella della cheese cake, e mi ha fatto venire in mente un dolce molto buono (fatto sicuramente senza cottura) che ho mangiato in un ristorante tempo fa.
La base era fatta come quella che fai tu e in più era stata tritata anche qualche mandorla amara;
la crema era una mousse di ricotta ricoperta da tanti lamponi.
ciao.B.

Wooowww..... bbbooona anche questa!!!!:rolleyes::food:

anna08

Giardinauta Senior
:food::food::food: mmmmmmmm Bacarat!!!! Che buona dev'essere, proverò quella che dici tu :froggie_r:froggie_r:froggie_r

soniag78

Apprendista Florello
anche io ho già mangiato questa base con il cheesecake e la torta di yogurt della cameo ma non avevo mai pensato di farlo tipo crostata di frutta... grazie, bella idea... e oltre ad essere a base fredda (quindi non si riscalda casa con il forno) è anche molto veloce da fare, magari se arrivano amici a cena all'ultimo minuto...

Gilraen86

Giardinauta Senior
anche io ho già mangiato questa base con il cheesecake e la torta di yogurt della cameo ma non avevo mai pensato di farlo tipo crostata di frutta... grazie, bella idea... e oltre ad essere a base fredda (quindi non si riscalda casa con il forno) è anche molto veloce da fare, magari se arrivano amici a cena all'ultimo minuto...

In effetti...!!
Proverò anch'io!

Marzia77

Giardinauta
Quando fa caldo faccio una specie di crostata alla frutta senza usare il forno
sweat.gif
.
Macino col Mulinex circa 300 grammi di biscotti vari (quelli del Mulino Bianco e simili vanno benissimo) fino a ridurli in briciole fini, aggiungo circa 130 gr. di burro fuso e mescolo bene. Verso il composto in una tortiera foderata di carta d' alluminio modellando i bordi verso l'alto e passo in frigo a raffreddarsi.
Quando è solidificata, vi verso la crema pasticcera e sopra la frutta estiva a pezzetti. Volendo si può aggiungere la gelatina, ma io non ci sono mai riuscita:(. Si passa in frigo e quando è fredda, si ha una specie di crostata alla frutta senza aver scaldato la casa col forno.:eek:k07:

Mmmmmmm, deve essere buonissima.
Grazie x questa bella ricettina veloce.:hands13:

Bia

Giardinauta Senior
Posso proporre un'altra ricetta???

TIRAMISU' ALLA FRUTTA
500 g mascarpone
1 scatola di pavesini
3 uova
3 cucchiai di zucchero
frutta sciroppata (pesche, ananas, pere)

Dividere i tuorli delle uova dagli albumi. Montare a neve gli albumi con un cucchiaino di miele (segreto per farli montare più velocemente e più sodi).

Montare i tuorli con lo zucchero, quando bene amalgamati aggiungere il mascarpone. Soltanto alla fine aggiungere gli albumi montati a neve.

Bagnare i pavesini nel succo della frutta sciroppata (per queste quantità io di solito uso una scatola di pesche e una di ananas).

Alternare in una pirofila strati di pavesini imbevuti nel succo, la crema ottenuta con le uova e il mascarpone e la frutta sciroppata tagliata a cubetti piccoli.

Per finire, una bella manciata di frutta sciroppata e qualche fiorellino di zucchero per guarnire.

P.S. E' la classica ricetta del tiramisù rivisitata in versione più estiva...

Alto