• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doccia non richiesta con varechina!

Diletta

Maestro Giardinauta
e come lo provo??? beato te, green...però se qualcuno ha capito che ha la pianta, si faccia pure avanti!!! è un piantone grosso, possibile che lo perdo così?? e se ricambio tutta la terra??

Violetta516

Maestro Giardinauta
Green nel pulire il proprio terrazzo va usata cautela per non arrecare danno o molestie alla proprietà altrui...non puoi fare come ti pare, ci sono delle regole, se poi Diletta non pò dimostrarlo è un'altra cosa! Diletta non è l'unico ad abitarti sopra? Io la porterei a vedere ed a fare un intervento necessario (funghicida,antiparassiario) o anche un ulteriore rinvaso...metti le foto del bianco ti potranno aiutare meglio...

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG675.jpg IMG676.jpg IMG677.jpg IMG678.jpg allora: il pane radicale è integro...solo sotto sta tirando fuori radicine bianche ...è fitto fitto, sembra spugnoso...l'ho smosso parecchio intorno ora vado un pò all'interno con qualcosa tipo ferri da maglia e lo faccio "respirare"....e poi ricomincio col terriccio...forse è troppo fitto anche quello...ci mischio più argilla espansa...o cosa???

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Cerca di alleggerirlo,con inerti magari e infondo al vaso dei cocci. Credo che dovrebbe andare bene :eek:k07:

Marcello

Master Florello
ciao,se puoi cambia zona alle piante perchè il signore potrebbe ripetere la cosa.
Ma penso che ci abbia già pensato.
Due paroline gliele direi con calma per non fargli strappare una vena sul petto(Pinocchio n.d.r.)

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao,se puoi cambia zona alle piante perchè il signore potrebbe ripetere la cosa.
Ma penso che ci abbia già pensato.
Due paroline gliele direi con calma per non fargli strappare una vena sul petto(Pinocchio n.d.r.)
con me ha negato tutto, insultandomi a gogò...l'ho scritto all'inizio del 3d, quando ero ancora furente...a mio marito invece ha detto che per sbaglio glie la aveva rovesciata sopra...è lo stesso che mi ha detto che dovevo tagliare l'albero di bouga perchè era morto dopo l'inverno...insomma andiamo avanti a furia di liti sul mio, santo dio, mio giardino...

Marcello

Master Florello
non avevo capito.Questo tipo di persone talvolta lo sono tutta la vita un po' acidi,ma peggiorano con l'età.
Dato che è stato meno scorbutico con tuo marito,facci andare lui con buoni ma fermi propositi di richiesta danni per le prossime volte.
Questi vecchietti sono anche taccagni talvolta e se immaginano che gli tocchi le tasche,forse starà piu' attento.
Boh!? non saprei che altro consigliare di pacifico.

kiwoncello

Master Florello
Sbaglierò ma la doccia improvvida c'entra poco. A giudicare dalle foto e dal tuo riscontro che escono radichette bianche solo in fondo, la pianta soffre per eccessiva compattezza del pane radicale e non riesce ad assorbire abbastanza acqua e nutrienti. Adesso non è il momento di intervenire sul pane radicale; lo farai a marzo cercando di aprire il fitto feltro esterno e rinvasando nel più largo con nuovo terriccio adatto.

Diletta

Maestro Giardinauta
hemmm diciamole allora che è marzo...tanto qui si passa dai 14 gradi di ieri (con relativa grandinata/pioggia con allagamenti vari...) ai 26 di oggi pomeriggio. per me la contessa non lo sa in che periodo siamo....

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Diletta ho dato un occhiata alla tua pianta il problema è dovuto a poca acqua quindi metti un bel sottovaso grande con dentro della argila espansa o agriperlite riempilo d'acqua adagia il vaso su questo, dove naturalmente resterà.poi dai anche l'acqua alla pianta e al calar del sole bagnala anche di sopra ,ha bisogno anche di un rinvaso ma quello va fatto tra va fatto tra la fine di marzo e gli inizii di aprile naturalmente richiede anche una buona concimazione che va fatta a settembre ,per adesso tieni la pianta in zona ombrata ,noto poi che l'acqua è calcare il vaso ha residui bianchi quindi non va bene ,meglio in questi casi lasciare l'acqua dentro una bacinella e farla riposare per una settimana magari aggiungi un po di aceto per 10 litri di acqua metteni due cucchiai grande,ciao

Diletta

Maestro Giardinauta
ho notato che la pianta si divide quasi al colletto in 2 diramazioni e solo una delle due presenta le foglie tristi...possibile che non abbia assimilato nutrienti solo metà pianta? comunque, secondo me si riprende...basta, forza del pensiero positivo. adesso lo vado a comunicare anche a lei!

Violetta516

Maestro Giardinauta
come va la camelia? a me è capitato che un ramo si ammalasse e morisse ed un altro no...chissà da cosa dipende...

Violetta516

Maestro Giardinauta
io tagliai - sempre dietro consigli avuti qui...non tocco acidofila se non mi informo prima. Aspetta magari qualcuno più competente di me....

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
niente...dopo aver ripreso una forte vegetazione enuovi boccioli, anche il secondo ramo sta morendo: ho strecciato pazientemente le radici e allargato il tutto, ed ho usato terriccio specifico più bark...ma nulla...le acide mi odiano. speriamo di stare simpatica A TUTTE LE ALTRE...

Alto