• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione sarracenia

metoide

Aspirante Giardinauta
mi sapete dire quandè il periodo per separare 1 pianta da unaltra? e poi devo tagliare le foglie? tanks

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
le piante vanno separate a febbraio,durante il periodo dei rinvasi...
per quanto riguarda le foglie è utile tagliarle quando non si può dedicare molto tempo alla pianta..
guardando la pianta ogni tanto ti puoi accorgere di marciscenze che si creano negli ascidi(per le mosche ecc...)
se invece non si ha tempo per frugare dentro gli ascidi,eliminare parti secche e visionare bene,tagli tutto e sei apposto...io provo quest'anno con una purpurea,se è comodo diventerà una routine per gli anni avvenire

metoide

Aspirante Giardinauta
bè io ho visto che la tagliano in molti boh penso che il contro sia solo un fattore di estetica no? preferirei non rischiare che si ammali

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
andando a logica(quindi è solo un mio pensiero) avrebbero una ripresa vegetativa più lenta senza foglie..
a marzo rimane almeno 1/3 della parte verde normalmente,e con quello riesce a fare un minimo di fotosintesi...

M

matteo super dionea

Guest
attento stai facendo uno sbaglio enorme!!
gli ascidi di sarracenie non vanno MAI tagliati!!!
ci sono due cose che le sarracenie odiano: i rinvasi e la potatura di parti ancora verdi della pianta (con verdi intendo TUTTE le foglie che non siano marcite completamente. se in una foglia c'è un minimo di verde non va assolutamente toccata).
va bene dividere la sarra a febbraio inoltrato, ,ma secondo me se non sta soffocando nel vasetto oppure non devi fare scambi con nessuno è inutile, dato che tenerle tutte assieme creano un bellissimo effetto estetico tipo "foresta".
il taglio delle parti verdi comporta alla riduzione in modo considerevole della crescita della pianta, e se il taglio è continuo, può anche andare all'altro mondo!
uomo avvisato, pianta salvata!:eek:k07:

M

matteo super dionea

Guest
andrea amici taglia gli ascidi perchè dopo lui le vende e quindi lo fa per una questione di comodità, ma un coltivatore non le taglia mai.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
:confuso: :confuso: ma che senso avrebbe...se le deve vendere di persona la gente li vorrebbe vedere con gli ascidi,se la deve spedire non ha senso metterla nel terreno...e se la deve spedire a distanza di tempo fanno in tempo a ricrescere glli ascidi..quindi mi rimane sempre sto dubbio...

a meno che le tagli per non perdere un macello di tempo a sgarbugliare gli ascidi delle varie divisioni...

un bel dubbio...ma cmq fate come dice matteo...!

M

matteo super dionea

Guest
cmq ricorda che lo stesso andrea amici ha detto che le sarracenie in primavera danno miglior risultati e prima quando gli si lasciano gli ascidi ANCHE quelli secchi... infatti lui nella sua collezione privata non li taglia alla barbara come fa con le divisioni.. prima di tagliare una foglia ci pensa 2 volte!

Alto