• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione iris e scambio se qualcuno è interessato

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Devo dividere il mio iris ed è la prima volta che lo faccio. Penso di aver capito che il periodo giusto è quello di settembre. Quindi vi chiedo dritte in merito e inoltre se qualcuno è interessato vorrei scambiarlo con un'altro iris a grandi fiori, possibilmente bicolore o plicata con toni freschi. Del mio non so dirvi l'esatta varietà perchè l'ho acquistato qualche anno fa in un negozio di bricolage e avevo cestinato il sacchetto... vi metto foto e posso dirvi che ha un profumo buonissimo. Aspetto sempre con ansia maggio per poterlo annusare!
2cfbe0ec21870356c3a9a97ee1c8ff58.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti! Devo dividere il mio iris ed è la prima volta che lo faccio. Penso di aver capito che il periodo giusto è quello di settembre. Quindi vi chiedo dritte in merito e inoltre se qualcuno è interessato vorrei scambiarlo con un'altro iris a grandi fiori, possibilmente bicolore o plicata con toni freschi. Del mio non so dirvi l'esatta varietà perchè l'ho acquistato qualche anno fa in un negozio di bricolage e avevo cestinato il sacchetto... vi metto foto e posso dirvi che ha un profumo buonissimo. Aspetto sempre con ansia maggio per poterlo annusare!
2cfbe0ec21870356c3a9a97ee1c8ff58.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
@Mile dove sei?????????????????????????
 

Mile

Florello Senior
Buongiorno a tutti! Devo dividere il mio iris ed è la prima volta che lo faccio. Penso di aver capito che il periodo giusto è quello di settembre. Quindi vi chiedo dritte in merito e inoltre se qualcuno è interessato vorrei scambiarlo con un'altro iris a grandi fiori, possibilmente bicolore o plicata con toni freschi. Del mio non so dirvi l'esatta varietà perchè l'ho acquistato qualche anno fa in un negozio di bricolage e avevo cestinato il sacchetto... vi metto foto e posso dirvi che ha un profumo buonissimo. Aspetto sempre con ansia maggio per poterlo annusare!
2cfbe0ec21870356c3a9a97ee1c8ff58.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Bellissimo! Io mi prenoto per uno scambio. Ne ho diversi tra cui puoi scegliere. Trovo le foto e li posto

Le Iris sono piante molto resistenti, possono essere divise praticamente sempre. Certo meglio in autunno, quando vanno a riposo. A volte il primo anno dopo la divisione, potrebbero non fiorire.
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Bellissimo! Io mi prenoto per uno scambio. Ne ho diversi tra cui puoi scegliere. Trovo le foto e li posto

Le Iris sono piante molto resistenti, possono essere divise praticamente sempre. Certo meglio in autunno, quando vanno a riposo. A volte il primo anno dopo la divisione, potrebbero non fiorire.
Quindi meglio dividere verso ottobre?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Bellissimi tutti mi piacciono molto il rosa sfumato della foto 5 e l'azzurro/lilla sfumato della 6. Se è una varietà profumata un pezzettino del rosa foto 5 mi piacerebbe molto
Per me il profumo dei fiori è fondamentale. Adoro infilarci il naso...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Anche settembre può andare bene. Li dividi e se non arrivano le piogge li bagni un paio di volte.
Ne ho parecchi tipi e non ricordo il profumo...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Già che siamo in tema iris devo farvi una domanda molto stupida... le grandi iris amano l'acqua o il secco??
Questo cespuglio che devo dividere si è comportato da autodidatta e se l'è cavata alla grande.
Tuttavia a maggio 2018 ho fatto un ordine di iris da cayeux. Li ho messi in vaso, con terriccio universale e nel 2019 hanno fiorito, non tutti, poco più della metà dei rizomi. Nel terriccio universale, anche se misto a un po' di sabbia, temevo marcissero. Allora in autunno ho messo a posto una aiuola dove la terra è più drenante (perchè in quel punto ho riportato terra di uno scavo particolarmente ricca di sabbia) e inoltre pensavo beneficiassero della piena terra. Morale della favola:nessuna fioritura nel 2020 e un rizoma mi è marcito/seccato (non ho ancora capito quale delle due). Adesso sembrano essersi un po' più assestati e spero di vederli fiorire nel 2021.
Ma la domanda resta: amano più l'acqua o il secco?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avevo provato a seminarli, ma non sono nati :(

pensa che sono quelli nati dai semi caduti dal vaso il primo anno .... ora ho abbondanza di entrambi, mentre fatico con quelli a fiore bianco e a foglia bicolore fiore viola, sempre pseudacorus, infatti pensavo di buttarli a terra entrambi
 

Mile

Florello Senior
Già che siamo in tema iris devo farvi una domanda molto stupida... le grandi iris amano l'acqua o il secco??
Questo cespuglio che devo dividere si è comportato da autodidatta e se l'è cavata alla grande.
Tuttavia a maggio 2018 ho fatto un ordine di iris da cayeux. Li ho messi in vaso, con terriccio universale e nel 2019 hanno fiorito, non tutti, poco più della metà dei rizomi. Nel terriccio universale, anche se misto a un po' di sabbia, temevo marcissero. Allora in autunno ho messo a posto una aiuola dove la terra è più drenante (perchè in quel punto ho riportato terra di uno scavo particolarmente ricca di sabbia) e inoltre pensavo beneficiassero della piena terra. Morale della favola:nessuna fioritura nel 2020 e un rizoma mi è marcito/seccato (non ho ancora capito quale delle due). Adesso sembrano essersi un po' più assestati e spero di vederli fiorire nel 2021.
Ma la domanda resta: amano più l'acqua o il secco?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sono piante rustiche. Che si adattano quasi a tutto. I miei sono in piena terra. Da me la terra è argillosissima, quindi si riempie di acqua quando piove e poi in estate diventa dura come i sassi...
Di solito io bagno gli iris solo il primo anno, perché appena impiantati hanno poche radici, poi dall'anno successivo lascio che se la cavino da soli.
Alcuni rizomi sono fioriti anche 2 anni dopo l'impianto. In febbraio concimo con un granulare a lenta cessione
 
Ultima modifica:
Alto