• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione agapanthus

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mia mamma ha un bel vaso di agapanthus da cui vorrei fare un'asportazione...:D
Qual é il periodo migliore?
Ciao e grazie a tutti!!!

kevin02

Bannato
Nn mettere quello universale, ti potrebbe marcire, invece cerca d'impiegare terricci specifici per piante da esterno o da vivaio, di solito sui terricci professionali c'è scritto questo, comunque puoi farlo anche tu mischiando del comune terriccio universale 2parti, 1 parte di torba grossolana, 1 parte di fibra di cocco, della pomice in ragione del 10%.
Ma se trovi il tutto già pronto forse è meglio!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io gli agapanti li ho in piena terra e x terriccio ho fatto un buco mischiato la terra tolta con sabbia e terriccio universale e ricoperto il tutto!!!ciao ciao

kevin02

Bannato
Ciao io gli agapanti li ho in piena terra e x terriccio ho fatto un buco mischiato la terra tolta con sabbia e terriccio universale e ricoperto il tutto!!!ciao ciao

Lore se è per terra nn serve nessun terriccio, quello che io ho detto è riferito alla pianta se verrà messa in vaso!!!!!!!!!!!!!!

nn fate tutte le saputelle su questo forum!!!!!!!!!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Kevin scusa ma non penso di fare la saputella ho solo detto come li coltivo io!!!Vuoi venire a vedere di persona???Mi disp ma non t'invito hai perso punti...mi disp x te!!!ciaoooo

kevin02

Bannato
Spero che tu avessi capito che il miscuglio era riferito alla messa a dimora in vaso, delle piante di Agapantus!!!!!!! :eek:k07:

Grazie dell'invito!!!!!!!!!!! :love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Spero che tu avessi capito che il miscuglio era riferito alla messa a dimora in vaso, delle piante di Agapantus!!!!!!! :eek:k07:

Grazie dell'invito!!!!!!!!!!! :love_4:
Scusa ma x capire che era riferito alla coltivaz in vaso bisognava essere degli indovini.....da cosa e dove avrei dovuto capirlo???Rossana non ha scritto che li vuole coltivare in vaso e nemmeno tu ne hai fatto cenno!!!!ciaooooooo

kevin02

Bannato
Scusa ma x capire che era riferito alla coltivaz in vaso bisognava essere degli indovini.....da cosa e dove avrei dovuto capirlo???Rossana non ha scritto che li vuole coltivare in vaso e nemmeno tu ne hai fatto cenno!!!!ciaooooooo

Ma nn aveva scritto neanche che li voleva coltivare per terra......come hai scritto tu!!!!!!!!!! :lingua:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi, ora so come regolarmi sia in un caso che nell'altro! Io pensavo di metterli in vaso per poterli riparare in serra nell'inverno, ma il mio giardino é abbastanza riparato e... quasi quasi... nell'angolino blu.. Purtroppo però la terra che ho é molto argillosa, credo che dovrei comunque "additivarla"!
Consiglio n. 2: li lascio in vaso come fa mammina o provo a metterli in terra?
Ciao e grazie ancora!

lora

Maestro Giardinauta
se le temperature non sono molto rigide mettile pure in piena terra. Gradiranno e si allergheranno dandoti molte soddisfazioni. I miei sono in piena terra, da un piccolo cespo e nato un cespuglio, che d estate e pieno di belissimi e grandi fiori. Le temperature da me vanno anche fino -5, pero non per molto, e non le riparo per niente. Le tue pero se le metti in piena terra il primo anno ti consiglierei di coprirle con TNT, e coprire le radici con foglie o altro...:flower::flower:

kevin02

Bannato
Grazie ragazzi, ora so come regolarmi sia in un caso che nell'altro! Io pensavo di metterli in vaso per poterli riparare in serra nell'inverno, ma il mio giardino é abbastanza riparato e... quasi quasi... nell'angolino blu.. Purtroppo però la terra che ho é molto argillosa, credo che dovrei comunque "additivarla"!
Consiglio n. 2: li lascio in vaso come fa mammina o provo a metterli in terra?
Ciao e grazie ancora!

Un consiglio spassionato e da esperto???????? :ciglione:

Rimettili in vaso riformeranno meglio le radici, così questa primavera se messe in piena terra potranno darti belle fioriture, che altrimenti nn ti darebbero il primo anno!!!!!!! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Io li metterei in piena terra,x il freddo nessun problema i miei ci sono da anni e l'inverno scorso ha fatto -14!!!Fai una bella buca metti un bel pò di concime mischi la terra con sabbia e terriccio universale e te ne dimentichi!!!ciaoooo

lora

Maestro Giardinauta
scusa Kewin non vorrei essere sgradevole...pero io quello che l ho detto l ho detto per sperienza personale...Quando ho ricevuto la prima piantina di agapanto l ho messa subito in piena terra. Il primo anno lo riparata e poi niente piu .Ora e enorme rigogliosa tutto l anno

Agapantus3.jpg

lore.l

Membro dello Staff
scusa Kewin non vorrei essere sgradevole...pero io quello che l ho detto l ho detto per sperienza personale...Quando ho ricevuto la prima piantina di agapanto l ho messa subito in piena terra. Il primo anno lo riparata e poi niente piu .Ora e enorme rigogliosa tutto l anno

image

Ciao ho fatto la stessa cosa e non me ne pento!!!Ma se l'esperto è qualcun altro che dia i suoi di consigli....!!!!

Alto