• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

L

lilianaSantos

Guest
Ieri me hanno regalato 2 bulbi di agapanthus, uno bianco e altro blu, ma non ho mai coltivato questa fiore.
Qualcuno me sa dire quando e come vanno piantati?
E la misura del vaso?
Uno vaso da 30 cm per i 2 bastano?

Grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

lilianaSantos

Guest
Li metto in due vasi separati. ;)
Ma di quanto? 25 cm per ogni uno sarà che va bene? O più grande?:confused:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La nonna di Roberto aveva gli Agapantus, ne aveva molti e molto belli, li teneva in vasi (5 in vasi di 40 cm. circa), che a mio avviso erano sovraccaricati, ma a lei fiorivano ogni anno, ed ogni tanto invece di 5 diventavano 6.......
A me non sono mai cresciuti, forse troppo amore, cavolo è proprio vero, il troppo amore uccide, perfino dli agapantus :(
 
L

lilianaSantos

Guest
Emanuela ams ha scritto:
La nonna di Roberto aveva gli Agapantus, ne aveva molti e molto belli, li teneva in vasi (5 in vasi di 40 cm. circa), che a mio avviso erano sovraccaricati, ma a lei fiorivano ogni anno, ed ogni tanto invece di 5 diventavano 6.......
A me non sono mai cresciuti, forse troppo amore, cavolo è proprio vero, il troppo amore uccide, perfino dli agapantus :(
allora, posso piantare i 2 in un vaso da 30 cm?
 

Paola-Luna

Florello
agapantopp.jpg


il mio agapanthus è in un vaso da circa 50 cm. da diversi anni: l'ag. non ama essere toccato, diviso e trapiantato.... risponde con mancata fioritura per una o due stagioni...... Le radici cespitose sono molto molto molto robuste e vigorose... per questo motivo sono sconsigliati i vasi in cotto e preferiti i vasi di plastica che sono più resistenti...... Il pane di terra del miio ag. è stato soppresso e compresso dalle radici che stavano quasi per rompere il vaso di plastica (l'avevano già crepato in più punti), tant'è la forza di queste radici. Quindi lo scorso autunno ho trapiantato l'ag. in un nuovo vaso, e con l'occasione l'ho diviso ed aggiunto un po' di terriccio e di stallatico maturo...... Sò che con questa operazione non fiorirà la prossima estate, ma se non altro ora ne ho due bei vasi......


agapantoinsetto.jpg



Ogni estate mi ha regalato almeno una dozzina di steli con i fiori..... che duravano a lungo, anche se recisi......

E' molto bella anche la varietà Alba, a fiori bianchi......

Io ti consiglio di sistemare i tuoi cespi in due vasi separati dalle dimensioni maggiori: almeno 40-45 cm. di diametro. Così poi non dovrai trovarti nella situazione di doverli trapiantare tra 2-3 anni e dover così rinunciare alla fioritura per una o due stagioni!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cosa mi fate pensare! Questa primavera, nel progetto di risistemazione del mio giardino, avrò bisogno di almeno altre 15 piante di Agapanthus in diverse varietà. Sarà un bellissimo effetto, ne sono certo, ma che bell'impegno!.
 
P

piera57

Guest
Grazie PAOLA-LUNA, sono meravigliosi!!

Grazie per la spiegazione, ma in inverno li ricoveri? a che temperatura?

grazie ciaociao
piera
 
Alto