• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diverso utilizzo dei semi

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco il nostro diverso utilizzo dei semi: ottimi germogli per l'insalata. grande fonte di vitamine, minerali antiossidanti...

ecco qui, germogli di fagiolo mungo e rapanello

22102006416.jpg


girasole ( che non ha germogliato molto bene) e rucola

22102006417.jpg


rucola e lino

22102006418.jpg
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Fiorella
che bello :food:

avevo visto questi strani cestelli usati anche per far germogliare i germogli di soia.

Dov'è che si comprano ste incubatrici? :D e per i germogli come ti regoli? sai, per avere semi ogm...
io avrei dei semi di insalatina...pensi che se trovassi degli attrezzi del genere potrei piantarla al calduccio? che tipo di terra si usa? l'acqua penso vada bene quella di rubinetto e zero fertilizzanti ovviamente :martello2

....sogno di poterci riuscire anch'io....insalatina mista :ros:
 

Fenice

Giardinauta
oooooops :martello:

non ho dstinto bene i particolari della foto...quella che credevo fosse terra, in realtà sono i semi scuri tutti ammassati!!! :eek:

caaaapito :hands13:
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Uaohhhh. Che bella idea !!! :love: :food:
MA quindi quelle cose scure sarebbero tutti semi !
Ne hai già mangiato qulcuno?
Com'è com'è ? :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
:Saluto:
Uaohhhh. Che bella idea !!! :love: :food:
MA quindi quelle cose scure sarebbero tutti semi !
Ne hai già mangiato qulcuno?
Com'è com'è ? :)

quelli scuri sono semi di girasole, che non hanno germogliato molto bene:squint:

li ho gia' mangiati parecchie volte.
alcuni sono piacevolmente piccantini. tutti molto freschi e danno un particolare sapore alle insalate.
ormai per noi è diventata una piacvole abitudine, e se è vero che fanno tante ben....:eek:k07:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Fiorella,
qst sabato volevo andare a cercare qst COSI....ehm non è che sai il nome esatto di qst cosi?...tanto per non dover dire...appunto, scusi vorrei quei cosi che servono per far germogliare i semi...

:martello: :crazy: :martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
S

smiht

Guest
puoi anche...

Ciao Fiorella,
qst sabato volevo andare a cercare qst COSI....ehm non è che sai il nome esatto di qst cosi?...tanto per non dover dire...appunto, scusi vorrei quei cosi che servono per far germogliare i semi...

:martello: :crazy: :martello:


fare germogliare il crescione, i semi della soya, i semi di ceci, i semi di piselli, lenticchie!

in una teglia mettete dell`ovata e sempre imbevuta e lasciata umida si spargono di sopra i semi vari, quando appena germogliari si raccogliono e si mischiano in insalata!

il crescione viene coltivato tutto l`anno dentro casa ma anche fuori in giardino solo con la differenza che il crescione rimane ben pulito ( si taglia con le forbici ) dato che cresce su un letto di ovatta umida quindi molto pratico ad aggiungerlo nelle insalate!
qui si usano molto sti germogli nelle insalate anche nei ristoranti ormai da tantiiiiiiiiiiiiiiiii anni!:lol: :Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
giusto smiht, pero' cosi' tendono a muffire un po' e a non fare buon odore, invece nel germogliatore, che ha delle feritoie sotto, dove scola l'acqua, questo non succede.
 
S

smiht

Guest
si okay...

ma a me non ha mai muffito nulla perché si deve tenere umida solo l`ovatta e non riempire di acqua!
fin dalla scuola abbiamo imparato a fare cosi e qui la gente fà anche in questo modo, é superflo il germogliere in questo caso, ma comunque chi vuole puo benissimamente usarlo, chiaro!

sul mio album IDEE-REGALO li ho una foto con il crescione ( lo uso spesso in casa mia ) a forma di cuore... e che é pure una idea regalo da regalare, per questo lo messo la foto nell`album di IDEE -REGALO

ciao Smiht:Saluto:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Fiorella :hands13:

grazie della risposta e dell'utilissimo link...è vero che si può fare anche con l'ovatta inumidita, ma preferivo il germogliatore a più piani per far germogliare diversi tipi di semi e occupare poco spazio.
Penso proprio che farà una bella colonna di verde sulla mia scrivania :D

Carcherò i semi e il germogliatore nei negozi simile al naturasì, perchè non ne ho trovati nella mia città, ma ho visto qlc catena simile...

Graaazie :hehe: non vedo l'ora di mangiarli anche io nell'insalata :food:
 
Alto