• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diventare Fiorista

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda: di voi o tra chi conoscete voi c'e' un negoziante che vende piante e fiori?

E' un mio sogno ma non so come quando dove e con che documenti.

Tutto insomma......qualcuno mi sa illuminare in proposito?:flower:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, tutti i negozianti che conosco, fanno questo lavoro da generazioni.. secondo me ci vuole passione e la licenza per l'attività.. almeno credo :D
Prova a collegarti al sito del comune della tua città e vedi cosa bisogna fare per aprire un'attività commericale :)

PS. Vengo anche io?
 

thuya

Florello
una ragazza che conosco ha rilevato una attività già esistente (la vecchia proprietaria andava in pensione) ma non ho l più pallida idea di tutto l'iter che c'è da fare ex novo...
 
S

scardan123

Guest
Fossiin te farei un salto in comune e/o alla camera di commercio per informarsi sulla procedura...
 

mgrazia

Florello
scusa..ti servi da quealche ioraio o in qualche garen prova a vedere lì..in ogni qual odo penso che devi fare degli esami..e poi tanti corsi...mi ricordo di una mia amica che aveva un negozio e mi diceva che andava spesso a corsi ed altro per poter esser sempre aggiornata ..ma informarsi è sempre interesante epoi sui giornali puoi trovare sepre chi cede atività..per pensionamento o altro..ciao mg
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
ok grazie ragazzi ma piu' che la procedura mi interessava sapere se fruttava, se era molto faticoso, se dal punto di vista umano è un lavoro decente o meno.....non so se mi spiego....
 

thuya

Florello
se frutta o meno credo dipenda da quanto lavori, quanto sei bravo, che obiettivi hai....

se fai il fioraio, mettiti in testa di lavorare i sabati e le domeniche, nei giorni di festa e anche in orari non da ufficio...

non so poi cosa intendi per lavoro decente dal punto di vista umano, credo che lavorare in fabbrica a catena sia meno "decente", ma poi alla fine ogni lavoro è dignitoso!!!

la scelta deve essere la tua: mi piacerebbe fare il fioraio?? Si o No.
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
scusa thuya forse mi sono espresso male. Lo so che ogni lavoro è decente. Per carita'. Io faccio l'impiegato e penso che di lavori piu' decenti di questo ce ne siano molti. Mi rendo conto che è una cosa soggettiva.
Il fatto è: avendo una vetrina (e non un baracchino all'esterno) è necessario tenere aperto tutte le domeniche per tirare a campare fino a fine mese in due?
Umano nel senso che se parliamo di edicola mi hanno detto che quella è un'attivita' inumana poiche' oltre al lavoro tutti i giorni, devi pure sopportare la sveglia alle 5!
 

mgrazia

Florello
ma ...che vuoi che ti dica..sinceramente..se ti piace..è molto bello fare un lavoro che ti piace..soldi..in questo momento di crisi..che dire...mg
 

thuya

Florello
scusa thuya forse mi sono espresso male. Lo so che ogni lavoro è decente. Per carita'. Io faccio l'impiegato e penso che di lavori piu' decenti di questo ce ne siano molti. Mi rendo conto che è una cosa soggettiva.
Il fatto è: avendo una vetrina (e non un baracchino all'esterno) è necessario tenere aperto tutte le domeniche per tirare a campare fino a fine mese in due?
Umano nel senso che se parliamo di edicola mi hanno detto che quella è un'attivita' inumana poiche' oltre al lavoro tutti i giorni, devi pure sopportare la sveglia alle 5!

io dico che con i tempi che corrono, se hai un lavoro, te lo devi tenere stretto!!
per carità, ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe!!
 
Alto