• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distinguere Rebutia da Mammillaria

cri1401

Florello Senior
Non so, come rebutie non mi convincono: le mie stanno fiorendo adesso come tutti gli anni e su quelle non vedo boccioli....
Ti auguro che lo siano.
Domani fai delle foto con la luce del giorno così magari i riesce a capire meglio.
E non sono uguali, si vede dall'alto.

chebarba

Maestro Giardinauta
Nelle marsoneri che hai postato, i tubercoli si vedono molto bene, ben divisi e disposti a spirale, mentre in quelle che hai comprato, sono costole leggermente tubercolate, anzi, le areole sono nell'incavo tra un tubercolo e l'altro...:LOL::mazza:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

però io mi chiedo...ma come c...o si fa' ad incollare un fiore finto proprio li, dove la pianta si deve sviluppare?
Metterlo su un fianco è già brutto e dannoso, ma incollarlo (credo con colla a caldo) al centro significa limitare quasi irreparabilmente la capacità della pianta di crescere in modo normale.
Se la colla "blocca" la crescita, la pianta sarà costretta a creare "altre teste" e comunque, anche se con fatica supererà questo ostacolo, si noteranno delle variazioni nel ritmo di crescita (strozzature, imperfezioni nella spirale vista dall'alto etc.).

Chi fa' queste cose andrebbe preso a calci (e non ci credo che quel fiore finto invogli la gente a comprare di più).

Ste

cri1401

Florello Senior
Purtroppo all'OBI si trovano piante con i fiori incollati: io ne avevo presa una e per fortuna, essendo più spinosa, la colla non ha preso bene e la pianta non ne ha risentito.
A me urtano anche le echeverie dipinte con vernici e glitter e le Sansevierie cylindrica con quella vernice stile velluto che trovi a Natale in garden e vivai :sgrunt:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che l'echeveria dipinta è un problema che si risolve nel giro di un annetto (le foglie verniciate seccano, vengono via e ne nascono di nuove).
Ma le punte delle sansevierie sono perenni e quello è un danno che non si risolve.
Anche perché un modo per rimuovere la colla a caldo c'è e l'ho sperimentato pochi giorni fa'. Scaldando la colla con un phon si scioglie e viene via facilmente. Il fatto è che ho provato con successo questa tecnica su un vassoio. Sinceramente non saprei se, scaldando la pianta con un getto di aria calda, la pianta stessa sia felice.

Ste

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Appena rientro a casa,farò delle foto più dettagliate e con la luce del sole,quindi...concludendo non sono rebutie ?
Poi per quanto riguarda la colla sulla pianta provavo a toglierla con delle forbicine ma neglio di questo nn posso fare sennò andrei a mozzarla (e nn intendo le spine,ma prp la pianta)

cri1401

Florello Senior
Io con delle pinzette (si proprio quelle da sopracciglia, ho notato che con le cicce sono indispensabili e ne ho di diverse forme, ho trovato un kit a pochi euro all'obi) togli tutto il fiore finto che è rimasto e della colla dovrebbe venire via.
La colla a caldo con il sole poi dovrebbe cominciare a rompersi, to ogni tanto prova a grattare via delicatamente con le pinzette.

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta

Allegati

• IMG-20210317-WA0027_compress96.jpg
    IMG-20210317-WA0027_compress96.jpg
    227,7 KB · Visite: 15
  • IMG-20210317-WA0026_compress21.jpg
    IMG-20210317-WA0026_compress21.jpg
    231,4 KB · Visite: 15
  • IMG-20210317-WA0025_compress4.jpg
    IMG-20210317-WA0025_compress4.jpg
    228,3 KB · Visite: 15

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

qual'è il significato botanico, naturalistico, geometrico, estetico, gravitazionale...di quelle 4 pietre tonde e bianche nel vaso?

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
Sono ciottoli della spiaggia "dei sassolini" di Scauri ahahahah ricordo estivo,(ovviamente accuratamente lavati e puliti)ma il vero significato non ve lo posso spiegare,cambiarebbero troppe cose nel mondo...
Sono due bei notocactus: un N. concinnus e un altro di cui bisognerà aspettare la fioritura.
Non sono rebutie ma, in compenso, quando fioriranno saranno molto più spettacolari.

Ottimo dai ! sono contento lo stesso !
Spero solo che crescano "presto"...
Io poi credendo fossero la stessa pianta le ho messe insieme,possono restare così ?
O poi quando cresceranno sarà opportuno dividerle e mettere ognuna per fatti suoi ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, a prescindere dal tipo di piante, è sempre meglio che ognuna abbia il suo vaso.
A meno che le piante accestiscano o pollonino (in questo caso ci sono tante piante nello stesso vaso) negli altri casi ci sono molti più svantaggi che vantaggi.
- Se crescono una toglie spazio all'altra
- Se una è più vigorosa dell'altra finisce per rubarle spazio sia sopra che sotto terra
- Se le radici si aggrovigliano per liberarle ci vogliono le forbici
- Se una si ammala lo fa' anche l'altra

Ste

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me, a prescindere dal tipo di piante, è sempre meglio che ognuna abbia il suo vaso.
A meno che le piante accestiscano o pollonino (in questo caso ci sono tante piante nello stesso vaso) negli altri casi ci sono molti più svantaggi che vantaggi.
- Se crescono una toglie spazio all'altra
- Se una è più vigorosa dell'altra finisce per rubarle spazio sia sopra che sotto terra
- Se le radici si aggrovigliano per liberarle ci vogliono le forbici
- Se una si ammala lo fa' anche l'altra

Ste
Mmmh ok quindi urge nuovo travaso ahahah

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io te la butto lì, come schema generale, poi ovviamente quando ci fai l'abitudine distingui anche a colpo d'occhio:
- le Mammillaria hanno le aoreole che faranno la prossima fioritura pelose, le rebutia in genere no
- sono entrambe con le spine disposte a spirale, ma le Mammillaria hanno le spine disposte su mammelle più evidenti
- i fiori sono completamente diversi, ma grazie al... mi dirai tu
- le dimensioni sono diverse, le Mammillaria possono diventare molto grosse mentre la maggior parte delle rebutia no
- rebutia e sulcorebutia hanno le spine revolute all'interno, in sulcorebutia sono disposte lungo una breve linea mentre in rebutia le spine sono scarsamente lignificate. Mammillaria ha spesso una spina centrale che sporge verso l'esterno e le spine sono molto ben pungenti.

Alto