• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanze

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:a che distanza l' una dall' altra si piantano le rose? Oggi é venuto il giardiniere dei vicini e ha avuto da ridire su tutto.Specie sulle rose....troppo vicine ha detto,ci vuole una potatura drastica o levarne qualcuna.L' ho guardato male, giä ne ho poche,sono 6 intorno a una magnolia,ma l' aiuola é molto grande.(tempo fa ho messo le foto)voi che dite?Io volevo metterne altre in un aiuola che ho ancora vuota :cry:Ma mio marito adesso pensa che basta sfoltire la prima :mazza::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una risposta universale non c'è...dipende dalla rosa. Ci sono rose più larghe e rose meno larghe.
Magari mostraci una foto così ti diciamo il nostro parere!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La distanza ottimale tra una rosa e l'altra non esiste, dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere. Tieni presente che non amano affatto la competizione radicale.
Io agisco cosi': le impianto in modo che tenendo presente le dimensioni che raggiungono da adulte si vadano a toccare lateralmente incrociando solo di poco i rami. Questo permette un'ottimale circolazione d'aria e quindi meno malattie e facilita le operazioni di pulitura e potatura.
All'inizio tendevo a tenerle piuttosto vicine perche' ci tenevo ad un effetto di massa ma ho capito a mie spese che è controproducente e le ho spostate quasi tutte dall'abbraccio troppo stretto delle loro vicine.

S

scardan123

Guest
dipende dalle rose, di solito 50-70cm ma ovvio che se sono 2 rose nane o due enormi banksia le cose cambiano.
forse al giardiniere però rode che hai fatto tutto da sola senza chiedere (e pagare) niente a lui?

Alto