• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanza recinzioni

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dovendo costruire una recinzione in rete che divide due terreni agricoli volevo farvi una domanda:
la recinzione di rete e relativi paletti possono stare a filo del confine o bisogna tenersi distanti dal confine e di quanto?
la recinzione la pago io, al vicino non interessa, lui mi ha detto che per legge devo tenermi 10cm dal confine ,il geometra che mi segue ha detto che posso farla a filo del confine.
sapete se e dove posso trovare un regolamento legislativo in merito?
ciao:Saluto:

A

ambapa

Guest
Ciao a tutti dovendo costruire una recinzione in rete che divide due terreni agricoli volevo farvi una domanda:
la recinzione di rete e relativi paletti possono stare a filo del confine o bisogna tenersi distanti dal confine e di quanto?
la recinzione la pago io, al vicino non interessa, lui mi ha detto che per legge devo tenermi 10cm dal confine ,il geometra che mi segue ha detto che posso farla a filo del confine.
Anche secondo me puoi metterla al confine. Dovrebbe essere una norma contenuta nel Codice Civile. Puoi averne conferma qui: http://www.agraria.org/estimo economia/notizielegali/recinzioni.htm

lella62

Giardinauta
Noi abbiamo la stessa situazione. Per recinzione di rete se la fai sul confine, anche se il confinante non contribuisce alla spesa, ne può usufruire (tipo appoggiarci delle cose contro, usarla per recintare altri tre lati e farci un gabbiotto ecc.) però lo puoi fare. Se vuoi che la rete sia tutta tua, devi tenerti dentro alla tua proprietà (i 10 cm che ti hanno detto vanno bene, anche meno, basta che stai nel tuo). A questo punto tutti e due i lati della rete sono tuoi (sia interno che esterno, che poi è relativo) Noi la facciamo sul confine.

Vincenzo VA

Florello
Le norme:
la recinzione sul confine è di entrambi, come ti è stato già detto.
Se vuoi una recinzione solo tua, per legge, la puoi fare a filo.

Il consiglio:
il vicino ti ha detto di tenerti a 10 cm perchè forse ipotizza di fare muretti in comune con te sul confine, in futuro.
In ogni caso, per avere rapporti di buon vicinato, ti consiglio di tenerti a 10 cm: se costruirete muretti (spessi 15 cm o più) la tua rete potrà anche rimanere dove si trova, se lo desideri. Se il vicino non metterà niente, avrà di fatto guadagnato 10 cm....ma tu avrai guadagnato la pace.

M

margherita51

Guest
A me risulta che la recinzione vada posta sul confine ed il vicino non può adossarci niente, le siepi vanno a cm. 60 per evitare che crescendo possano invadere la proprietà altrui la siepe sopra i tre metri di più ma non ricordo quanto, le costruzioni devono esssere minimo a tre metri e comunque devono avere l'autorizzazione del comune altrimenti sono abusive. ieni presente che se ti mantieni arretrato quella parte, anche piccola, finisce col diventare di proprietà del vicino (uso capione dopo vent'anni ma passano in fretta). Credo che in comune dovrebbero saperti dire legge ed articoli di riferimento

Ultima modifica di un moderatore:
Alto