• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza pinetti

chef90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

qualcuno sa a che distanza vanno tenuti i pinetti dalla recinzione che divide con il vicino?

E anche per una piscina interrata che distanze bisogna tenere?

Grazie mille.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto che intendi per pinetti ?
che io sappia :)fischio:) lo sono solo quando sono piccoli ma le piante crescono...........
se il tronco da adulti pareggia o supera i 3mt prima delle ramificazioni devono stare almeno a tre metri entro il tuo confine, ma a seconda dei regolamenti vigenti nei vari comuni possono essere anche di più ........se sono usati (e quindi mantenuti ) a siepe l'altezza mass. di c/a 2,50 mt ed a una distanza non inferiore ai 50cm, sempre dentro, dal tuo confine.(ma queste distanze possono sempre variare in base al "regolamento del verde" comune per comune )
questo se sono in piena terra perchè se sono in vaso possono essere anche "aderenti" (0cm) al confine stesso.
per la piscine, non avendone avute, devo informarmi o riuscirà a risponderti qualche altro utente :Saluto:

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie,
ti spiego il mio vicino ha dei pini che ormai sono alti quanto la mia casa 8-9 metri e li ha posizionati a meno di un metro dalla mia recinzione. Non vorrei che un domani mi saltano su le beole aderenti alla recinzione del mio cortile.

Per quanto riguarda la piscina mi piacerebbe farla l'anno prossimo, però cè dietro un sacco di cartacea tra permessi, disegno... e siccome dovrei prendere dei soldi da un ipresa edile mi ha proposto di fare la piscina.

Alto