@michele1238 , provo ad essere più chiaro.
Ogni pianta da frutto moderna (ovvero la maggior parte della frutta che mangiamo), tranne rari casi, si ottiene innestando la varietà desiderata (es: mela Golden, Granny Smith, ...) su un portainnesto. Il portainnesto è la porzione di pianta costituita da radici e una parte di tronco della pianta che tu acquisti. Il portainnesto, essendo la parte che alimenta tutta la pianta, determina la resistenza ai parassiti della pianta e come la pianta viene nutrita. Di conseguenza il portainnesto stabilisce se una pianta adulta diventerà piccola, media, grande o enorme.
Il ciliegio viene innestato su portainnesti che possono mantenere la pianta piccola o grande/enorme, a seconda di quello che sceglierai quando andrai a comprare la pianta in vivaio.
L'albicocco, invece, viene generalmente innestato su portainnesti che mantengono la pianta grande; difficilmente troverai albicocchi innestati su portainnesti che mantengono la pianta piccolina.
Tutto questo per dirti che, a seconda delle dimensioni che hai a disposizione e di come vuoi realizzare il tuo impianto, dovrai chiedere al vivaio se ha a disposizione la varietà di albicocco/ciliegio da te scelta innestata su un portainnesto piuttosto che su un altro.
Oltre al discorso del portainnesto c'è da valutare anche, come ti dicevo nel post precedente, la possibilità della pianta di fare frutta e non solo fiori. Il mio consiglio, visto che mi sembra che non conosci bene le differenze tra autofertine/autosterile, è che tu chieda una varietà autofertile in modo da garantirti di mangiare i frutti e non solo di guardare i fiori sbocciare.