• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanza per rincospermum

riccardop

Aspirante Giardinauta
Possiedo una fioriera di 6 metri con 4 reticolati da 1,5 metri,vorrei coprire questi reticolati per poi far salire i rinco su dei pergolati in modo da creare una sorta di tunnel di rincospermum

Quello che mi chiedo e' quanti rinco devo mettere per ogni reticolato? uno o due? alcuni parlano di metterli a dimora uno ogni 50 cm altri uno ogni metro....(tenendo in considerazione anche dopo dovranno salire per andare a creare una sorta di "tettoia"

Grazie

riccardop

Aspirante Giardinauta
Va bene,quindi uno ogni 150 cm!mi sembra cosi tanto! se ne mettessi due non avrei uno effetto più coprente? considerando anche che ho intenzione di farli crescere molto verso l'alto per andare a coprire un pergola lunga 4 metri.

Altra domanda facendoli crescere in "vaso" ossia un fioriera lunga 6 metri ne entreranno solo in 4 mettendone uno a reticolato c'e' la faranno a coprire un tettoia di 24 mq?

Grazie!!

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo a coprire la tettoia quello sicuramente c'è la farà, il problema riguarda quanto tempo ci vorrà,uno perchè questa pianta non è a crescita veloce due perchè la profondità della fioriera la ritengo troppo bassa per l'apparato radicale ,dimenticavo ma la larghezza quant'è. della fioriera e l'altezza dove la pianta deve arrivare per coprire la tettoia,ciao

riccardop

Aspirante Giardinauta
Cavolo mi avevano detto che non e' una pianta a crescita cosi lenta! anzi....nel frattempo sono andato a prendere le misure e mi sono accorto di avere un problema la fioriera e' profonda solo 28 cm!! lunga 6 metri e larga 45 cm quello che mi chiedo e'; Nonostante sia poco profonda ogni rinco avrebbe a disposizione 45cm di larghezza e 150 cm di lunghezza! quello che non possono prendere in pronfodita come radici non potrebbero prenderselo in larghezza? non basterebbe ugualmente?

Per creare il tunnel intorno al pergolato in ogni caso sto facendo crescere dal altro lato apposto a ridosso di un muro in modo parallelo altri rincospermum,a questo punto potrei far crescere questi a ridosso del muro per 6,7 metri in modo tale che possono andare a coprire la parete su cui sono ridosso e i 24mq di pergolato! che dite? e' fattibile? Mentre gli altri rincospermume che sto mettendo nella fioriera servirebbero solo a coprire i reticolati (cosa che gia fanno essendo alti 180 cm,dovrebbero solo infoltirsi)

P.s. per chiarire la struttura che vorrei creare a tunnel allego una foto del terrazzo dove sulla sinistra c'e' la fioriera (dove al momento ci sono altre piante) mentre a destra la parete grigia dove in parallelo rispetto alla fioriera andrei a mettere altri rincospermum in vaso e sopra il pergolato.

In alternativa potrei mettere i vinco invece che nella fioriera in vaso davanti alla fioriera ma questo mi impedirebbe di accederci poi....se mi assicurate che possono vivere in uno spazio di 150x45x28 preferirei metterli in fioriera....

foto 2.JPG

foto.JPG

di mauro rosario

Master Florello
Visto il tuo terrazzo avrei cambiato completamente tutto perchè visto così è troppo squallido manca di colore,io in quella fioriere per la sua poca altezza la riempirei di surfinie rosse che andrebbero a coprire in caduta parte di quella aiuola,riguardo la copertura cosi non può andare, perchè una pianta rampicante ha bisogno di un reticolato fissato sopra, dove poter camminare ,se fossi al tuo posto metterei due grandi mastelloni uno per ogni lato della fioriera mettendo dentro edera del tipo variegata la cui crescita è molto veloce e per dare altro colore due belle rose rampicanti sempre dentro lo stesso mastellone,riguardo le fioriere che stanno a terra li metterei in fila lungo l'aiuola mettendo dentro altro colore come o della saponaria o dei garofani striscianti entrambi creano una caduta meravigliosa.Cmq se vuoi sapere il mio parere sul ringo per quel genere di spazio per la mia esperienza non lo ritengo valido,ciao

riccardop

Aspirante Giardinauta
La casa e' nuova (anzi ci sono anche troppe piante!)

In ogni caso considera questo al momento ho 12 rincospermum e' il desiderio-necessita di coprire il pergolato creando una sorta di tunnel, a questo scopo far crescere la pianta sopra il pergolato mi sembra l'ultimo dei problemi,posso aggiungere un reticolato quando sarà' il momento o del semplice fil di ferro a striscia perpendicolari rispetto alle travi cosi da formare una sorta di reticolato (tanto lo stesso problema si avrebbe con l'edera).

Mi piace molto l'edera ma me l'hanno sconsigliata tutti a causa della sua invasivita' visto che sopra ho un piccolo balconcino del vicino non voglio problemi inoltre non mi piace l'idea che si infili nelle crepe dei muri ecc....

Visto il terrazzo la mia situazione questa:

In fondo (dove nella foto vedi dei palazzi in lontananza sto facendo crescere una siepe di photinia (al momento sono alte 80cm :( )

dal lato dove e' stata scattata la foto (lato opposto alle photinie) vorrei fare una siepe di pitosforo alternata con lauro ceraso

Queste due parentesi di siepi leverei inserire soprattutto per ripararmi dal vento che tira molto forte sul mio terrazzo!

Per quanto riguarda il pergolato invece come ti ho detto oltre al motivo di ritrovarmi con 12 rincospermum gia in mio possesso da piantare mi piace l'idea di chiudere tutto creando una sorta di tunnel sempreverde,inoltre vorrei una schermatura anche per motivi di privacy su tutti e tre i lati se faccio crescere dei fiori non credo che mi possano aiutare in questo, ti rinnovo quindi la mia richiesta di consiglio, mi sottolineavi la lenta crescita del rincospermum ma se lo faccio crescere da tutti e due i lati ci vogliono davvero lustri per far unire i due lati?!

L'altro problema rispetto a questo progetto riguarda la fioriera se mi dici che e' un problema farli crescere li potrei metterli in vasi ai piedi della fioriera anche se questo mi renderebbe inaccessibile la fioriera stessa,a questo proposito torno a chiederti...mettendoli nella fioriera avrebbero a disposizione uno spazio di 150x25x40 che significa in termini di litri di terra come farli crescere in un classico vaso da 100cm rettangolare,ma nonostante questo me lo sconsigli?

ps: cosa sono i "mastelloni" ??

Attendo un tuo riscontro
Nel frattempo
Grazie!

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo a tutto il discorso fatto ,ognuno di noi ha un progetto in testa ,e quindi si comporta a suo modo,però sono sempre del parere che prima di comprare piante e andare a mettere tutto così a casaccio non mi sembra il caso,quindi ascoltare il parere non dico che per forza maggiore deve essere il mio,alla fine il risultato sarà sicuramente migliore visto che non si è esperti in questo campo ,per carità non voglio peccare di presunzione ,ma oltre ad essere un tecnico agrario con 40 e più di esperienza ed inoltre progettista di terrazzi e giardini ,qualcosa questo vuol dire,cmq per tagliare la testa al toro come si suol dire,vai a visitare il mio giardino così ti renderai conto di quello che io sto dicendo.Riguardo i mastelloni sono dei grandi recipienti dove di norma vanno sistemate alberi e riguardando sempre questi non ho mai parlato dimetterli davanti ma bensì ai laterali della fioriera,fammi sapere e sarò sempre lieto a darti una mano a creare qualcosa che si adatti a quel terrazzo,ciao

riccardop

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma non capisco,forse c'e' stato un fraintendimento tran post e l'altro o_O

Chi ha mai messo in dubbio la tua professionalita' anzi! sto cercando di chiederti da diversi post un consiglio,il problema e' che io sto chiedendo come posizionare delle piante che gia ho tu mi stai proponendo quali piante mettere...:smoke:

Sono tutte piante bellissime quelle che mi hai consigliato il problema e' che gia ho delle piante nello specifico 6 photinie da 80cm 4 lauro cerasi da 80 cm,2 pitosfori da 1 metro e 12 rincospermum da 180cm.Proprio per questo chiedevo a gente più esperta di me come posizionarli e come farli crescere per ottenere l'effetto desiderato ma se mi dici che devo mettere l'edera insieme alle rose rampicanti,io ti ringrazio ma cosa dovrei fare con le piante che gia ho?

Vorrei solo capire quanto segue: :)

Per quanto riguarda il progetto delle due siepi al momento tutte le piante sono piccole,ho sbagliato a prenderle piccole? e' cosi difficile ottenere una siepe in vaso partendo da piante piccole? alcuni mi dicono che riuscirò a ottenere una siepe di un paio di metri nel giro di relativamente poco ( un paio di anni?) chi mi dice che ce ne vorranno 7 e avrei dovuto prenderle gia grandi. non capisco quale e' la verità'

Per quanto riguarda i rincospermum le soluzioni sono 2

-posizionarle nelle fioriere al solo scopo di riempire completamente i reticolati (ma guadagnando un metro da terra) e pretendere dagli altri posti sul lato opposto che si allunghino a tal punto da fare loro il lavoro di riempire e creare la tettoia. Ammesso che il divieto che mi ponevi di metterlo all interno elle vasche era dettato dalla 'impossibilita di crescere molto o comunque riuscirebbero a coprire uno spazio di 150x200 da li dentro.

-Mettere dei vasi ai piedi della fioriera e farli crescere cosi come quelli posti dal lato opposto;questo pero' mi renderebbe la fioriera inaccessibile e non potrei metterci nulla!
izi
In ogni caso i rincospermum visto che cresceranno con il tempo e si legheranno al reticolato ecc... devo posizionarli da subito in loro vaso "definitivo" ? e quanto dovranno essere grandi questi vasi? 120 x40x50? ma se metto li dentro un ricospermum che ora sta in invaso da 18 centimetri non affoga con tutta quella terra?

Spero tu possa aiutarmi su questi punti ;)

Attendo tue (vostre)

Grazie

Ultima modifica:
Alto