La casa e' nuova (anzi ci sono anche troppe piante!)
In ogni caso considera questo al momento ho 12 rincospermum e' il desiderio-necessita di coprire il pergolato creando una sorta di tunnel, a questo scopo far crescere la pianta sopra il pergolato mi sembra l'ultimo dei problemi,posso aggiungere un reticolato quando sarà' il momento o del semplice fil di ferro a striscia perpendicolari rispetto alle travi cosi da formare una sorta di reticolato (tanto lo stesso problema si avrebbe con l'edera).
Mi piace molto l'edera ma me l'hanno sconsigliata tutti a causa della sua invasivita' visto che sopra ho un piccolo balconcino del vicino non voglio problemi inoltre non mi piace l'idea che si infili nelle crepe dei muri ecc....
Visto il terrazzo la mia situazione questa:
In fondo (dove nella foto vedi dei palazzi in lontananza sto facendo crescere una siepe di photinia (al momento sono alte 80cm
)
dal lato dove e' stata scattata la foto (lato opposto alle photinie) vorrei fare una siepe di pitosforo alternata con lauro ceraso
Queste due parentesi di siepi leverei inserire soprattutto per ripararmi dal vento che tira molto forte sul mio terrazzo!
Per quanto riguarda il pergolato invece come ti ho detto oltre al motivo di ritrovarmi con 12 rincospermum gia in mio possesso da piantare mi piace l'idea di chiudere tutto creando una sorta di tunnel sempreverde,inoltre vorrei una schermatura anche per motivi di privacy su tutti e tre i lati se faccio crescere dei fiori non credo che mi possano aiutare in questo, ti rinnovo quindi la mia richiesta di consiglio, mi sottolineavi la lenta crescita del rincospermum ma se lo faccio crescere da tutti e due i lati ci vogliono davvero lustri per far unire i due lati?!
L'altro problema rispetto a questo progetto riguarda la fioriera se mi dici che e' un problema farli crescere li potrei metterli in vasi ai piedi della fioriera anche se questo mi renderebbe inaccessibile la fioriera stessa,a questo proposito torno a chiederti...mettendoli nella fioriera avrebbero a disposizione uno spazio di 150x25x40 che significa in termini di litri di terra come farli crescere in un classico vaso da 100cm rettangolare,ma nonostante questo me lo sconsigli?
ps: cosa sono i "mastelloni" ??
Attendo un tuo riscontro
Nel frattempo
Grazie!