• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dispositivi e/o timer per innaffiare

Luis 22

Giardinauta
Considerando che ho un giardino molto distante e non è possiibile innaffiare spesso, stavo pensando prima che arrivi il forte caldo di utilizzare delle specie di timer collegati ai rubinetti dei gocciolatoi.
Ne ho viste in passato alcune a Castorama. Il funzionamento sembra elementare: il dispositivo si collega al rubinetto (che viene lasciato aperto) e ogni tot di tempo (dipende dal modello e dai costi) il dispositivo lascia passare acqua che quindi innaffia.
Qualcuno li ha usati? Quali sono i pro e i contro? Ci sono modelli o marche con buoni rapporti qualità/prezzo?
E poi una curiosità: ma come funzionano? Cioè come si alimentano? Batterie?
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io ho quello che innaffia il giardino, preso da castorama.
Funzionano benissimo: io ho comprato un modello che mi permette di controllare due spazi del giardino e impostare fino a 8 programmi per tutta la giornata, e se vuoi i giorni che decidi tu. Funzionano a batteria ma tipo ne cambi una l anno forse.
I modelli ovvio devi valutare cosa devi innaffiare e quando e quanto sopratuttto.. prova a scrivere i modelli magari si mettono in relazione.
Considera sui 50/60 euro prendi un bell'apparecchietto (magari prendine uno che ha la possibilità di mettere il rilevatore di caduta acqua che ti risparmia pure di programmarlo ;) )

Ciao spero di esserti stato d'aiuto
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta! Esperienza molto utile!
I vari tipi di modelli li vidi quasi un anno fa e ho dimenticato i nomi, dovrò rifarmi un giro.
Ricordo solo che si partiva da uno elementare che apriva l'acqua mezzora al giorno, fino ad arrivare ad uno tipo quello che hai tu con un elenco di programmi diversi (tipo quelli di una lavatrice... :-D ).
Cosa intendi che "puoi controllare due spazi del giardino"? Ha due uscite per l'acqua?
Considera inoltre che il tutto dovrei collegarlo ad un impianto di microirrigazione (non so se il nome è corretto, io l'ho sempre chiamato gocciolatoio, il classici tubi neri con singoli ugelli per pianta, più girandole...)
 

Luis 22

Giardinauta
Facendo un giro ho trovato vari modelli. Come già accennato, mi servirebbe un modello semplice, non troppo costoso, che possa innaffiare, collegato ad un gocciolatoio, ogni 3-4 giorni.
Vi copio qualche nome, per sapere se qualcuno di voi (per esperienza diretta o indiretta) potrebbe darmi un parere.


- Gardena C14 (http://www.gardena.com/opencms/opencms/IT/it/products/PK410/#/opencms/opencms/IT/it/products/Product/index.html?cat=PK410&scat=PK41005&prod=4078500182003&bls=0)

- Gardena T1030 (http://www.gardena.com/opencms/opencms/IT/it/products/PK410/#/opencms/opencms/IT/it/products/Product/index.html?cat=PK410&scat=PK41005&prod=4078500182508&bls=0)

- Claber - vari modelli (http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?sz=9&fm=53)

- EVSERVICE - non ho trovati i nomi dei modelli, solo codici... (http://www.evservice.it/Docs/tabella%20prog%20batteria.pdf)
 
Alto