• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperazione.....

spot

Maestro Giardinauta
Quando al vivaio Flora 2000 c'è stato il week end dedicato alle rose antiche mi sono, ovviamente, precipitata.
Ho acquistato la "Elfe" di Tantau che avevo visto ricoprire il pergolato di un collega di mio marito in una maniera inusuale (ha un colore strano).
Bene. Arrivata a casa (avevo già preparato la buca con le solite accortezze), ho provveduto ad interrarla e a curarla come si conviene. Dopo qualche stava benone, poi, improvvisamente, si è ridotta così:

P6190070.jpg

P6190071.jpg

Ho mandato una mail al vivaio ma non mi hanno risposto. Voi che dite?
Che si fà? :(

MARIAROSA

Giardinauta
Resta in attesa di risposta, non troppo a lungo però, se è il caso telefona, secondo me ti daranno soddisfazione. Nel frattempo prova ad accorciare leggermente un ramo per verificare che non sia secco all'interno, a volte, potrebbe trattarsi solo di una crisi (davvero forte) di adattamento, del resto concordo con te, Elfe dal vivo è molto meglio che sui cataloghi :love:.
Salutoni, Maria.

S

silviaviola

Guest
Ma che peccato!!! cavoletti non sta niente bene :(
Ma sbaglio o quest'anno sono in molti ad avere avuto problemi con la piantagione di rose? capisco quelle arrivate tardi a radice nuda, ma quelle in vaso non dovrebbero soffrire così!!! si si sentire subito il vivaio, direi al telefono, se no chissà quando ti rispondono :burningma

spot

Maestro Giardinauta
Ho tagliato come ha detto Maria, e, anche se non è secco come sembra, non mi piace proprio per niente. :(

R

Riverviolet

Guest
Ma, questo sembra un danno da insufficienza idrica mica altro!
Sei sicura di aver usato tutti i crismi quando l'hai impiantata?
Sembra stia seccando per mancanza di acqua!

Bagna e bagna in profondità, può darsi che la composta in cui era precedentemente invasata fosse troppo asfittica e compatta e le radicine non sono riuscite a liberarsene.

Sono daccordo con Maria di potare basso, basso, fin dove non c'è secco.

spot

Maestro Giardinauta
Ma, questo sembra un danno da insufficienza idrica mica altro!
Sei sicura di aver usato tutti i crismi quando l'hai impiantata?
Sembra stia seccando per mancanza di acqua!

Bagna e bagna in profondità, può darsi che la composta in cui era precedentemente invasata fosse troppo asfittica e compatta e le radicine non sono riuscite a liberarsene.

Sono daccordo con Maria di potare basso, basso, fin dove non c'è secco.

Ti garantisco che di acqua ne dò in abbondanza. Il terreno è asciutto in superficie ma appena sotto è bagnato e le piante accanto stanno benone. d'altro canto, l'ho acquistata il 12 maggio e per qualche settimana si è comportata bene.
Quello che più mi lascia perplessa è che non vi è traccia di nessun germoglio.

tigro

Giardinauta
come ho scritto nell'altro post di Paradise, questa primavera mi ha dato un sacco problemi, in particolare i nuovi impianti su terra argillosa 1 è morto dopo avere messo 3 gemme, uno si è un po' allungato, ma non c'è un bocciolo, e la tapezzante si è tenuta ed ha fiorito, poi si è fermata ed ora è ripartita. ma la tua non sembra secca, solo che così lunga senza folgie non può riprendersi, ma mi sembra di avere capito che l'hai accorciata. o no?

MARIAROSA

Giardinauta
Ti garantisco che di acqua ne dò in abbondanza. Il terreno è asciutto in superficie ma appena sotto è bagnato e le piante accanto stanno benone. d'altro canto, l'ho acquistata il 12 maggio e per qualche settimana si è comportata bene.
Quello che più mi lascia perplessa è che non vi è traccia di nessun germoglio.
A vedere il poco che si può dalle foto, sembra che i nodi di attacco dove sono cadute le foglie siano bel turgide e questo fa sperare che, con i suoi tempi la pianta ricaccerà i germogli, aggiungo che non intendevo tagliare drasticamente i rami ma solo vedere se gli stessi siano ancora vitali, quindi giusto un pezzettino.
Che altro aggiungere, non è che hai esagerato con il concime vicino alle radici?

spot

Maestro Giardinauta
come ho scritto nell'altro post di Paradise, questa primavera mi ha dato un sacco problemi, in particolare i nuovi impianti su terra argillosa 1 è morto dopo avere messo 3 gemme, uno si è un po' allungato, ma non c'è un bocciolo, e la tapezzante si è tenuta ed ha fiorito, poi si è fermata ed ora è ripartita. ma la tua non sembra secca, solo che così lunga senza folgie non può riprendersi, ma mi sembra di avere capito che l'hai accorciata. o no?

Quest'anno ero felicissima, nel senso che tutti i nuovi impianti (golden c., moulineux, pierre, manou, e un paio d'altre) hanno fatto in modo che io potessi pensare di avere la situazione in pugno.
Questa è proprio anomala, nel senso che, senza spiegazione (apparente) si è ridotta così.
L'ho leggermente accorciata, per capire, appunto, se i rami erano secchi.
mah....

A vedere il poco che si può dalle foto, sembra che i nodi di attacco dove sono cadute le foglie siano bel turgide e questo fa sperare che, con i suoi tempi la pianta ricaccerà i germogli, aggiungo che non intendevo tagliare drasticamente i rami ma solo vedere se gli stessi siano ancora vitali, quindi giusto un pezzettino.
Che altro aggiungere, non è che hai esagerato con il concime vicino alle radici?

Non sono stata drastica nel taglio, appunto giusto un pezzetto. Non ho esagerato con il concime, e l'ho mischiato bene bene alla terra.

Che dire? Capirei se a morire fosse stata la Moulineux che l'ho piazzata (forse avevo bevuto... :martello:) troppo vicino a dove avevo espiantato la Tempi Moderni, ma lei no.

Mi dispiace davvero tanto. Ero così sicura che sarebbe stata una meraviglia.... :(

E, se proprio proprio devo essere sincera, mi dispiace anche per i 23 euro.
.... ma è solo denaro......:cry:

Celestial55

Giardinauta
Ciao Spot, :)
mi è successa la stessa cosa alcuni anni fa con Gloire de Dijon acquistata già grandicella e in vaso.
Dopo l'impianto ha manifestato i sintomi della tua, finchè non l'ho persa.
Le cause possono essere tante:
ristagno idrico? eccesso di concimazione? disidratazione a causa del vento?
Hai curato bene il drenaggio? Mi sembra che il tuo terreno sia alquanto argilloso e con il gran caldo si è portati a bagnare in alcuni casi in eccesso rispetto a quanto possa assorbire una pianta messa a dimora di recente, soprattutto se già debole di suo o carente di vegetazione.
Io a questo punto sarcherei delicatamente il terreno intorno alla pianta per arieggiare le radici e distribuirei un prodotto antifungineo sistemico.

spot

Maestro Giardinauta
Stamattina, visto il continuo deperimento, ho telefonato a Flora 2000. Me ne vendono un'altra con il 50% di sconto.
Meglio di niente....
ciaooo!

Anto..

Aspirante Giardinauta
Stamattina, visto il continuo deperimento, ho telefonato a Flora 2000. Me ne vendono un'altra con il 50% di sconto.
Meglio di niente....
ciaooo!

ma si dai!
comunque guarda, capita!
come diceva giustamente Celestial, le cause possono essere tante...magari poi alla fine si riprende gettando magari lateralmente :rolleyes:

Alto