• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperato per vaso

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo cambiare il vaso al mio silvestre, ma il problema è che sta in un vaso fatto a mano che devo ridare al vecchio proprietario.
Il vaso non è misura standard ed è tondo lergo 27cm e profondo 9 misure interne.
Non riesco a trovare un vaso delle stesse dimensioni, i 9cm di profondità mi portano sempre a vasi enormi.
Ho trovato un vaso giapponese che a me piace molto come forma ma non so se ci si abbina bene come stile, mi date un consiglio ?
La pianta :

20220811.jpg

Il vaso con misura interna 30x11 è questo

Y-215a.jpg

Che ne pensate ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, devo cambiare il vaso al mio silvestre, ma il problema è che sta in un vaso fatto a mano che devo ridare al vecchio proprietario.
Il vaso non è misura standard ed è tondo lergo 27cm e profondo 9 misure interne.
Non riesco a trovare un vaso delle stesse dimensioni, i 9cm di profondità mi portano sempre a vasi enormi.
Ho trovato un vaso giapponese che a me piace molto come forma ma non so se ci si abbina bene come stile, mi date un consiglio ?
La pianta :

Vedi l'allegato 764112

Il vaso con misura interna 30x11 è questo

Vedi l'allegato 764115

Che ne pensate ?
La pianta è notevole. Il nuovo vaso mi sembra ok. Taggo @danielep
 

danielep

Florello Senior
La pianta è effettivamente notevole! Come dimensioni del nuovo vaso dovrebbe andare (purché siano effettivamente quelle interne) perché la svasatura, ovviamente, toglie volume : Bada anche alla stabilità perché , colle zampette e la chioma alta, un colpo di vento forte lo stende...
Che substrato usi?
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
La pianta è effettivamente notevole! Come dimensioni del nuovo vaso dovrebbe andare (purché siano effettivamente quelle interne) perché la svasatura, ovviamente, toglie volume : Bada anche alla stabilità perché , colle zampette e la chioma alta, un colpo di vento forte lo stende...
Che substrato usi?
Ciao, grazie, la pianta è ancora da rifinire ma ha tanto potenziale, forse un pochino troppo alta ma vabbè. Per il substrato uso in parti uguali akadama kiriu e pomice. Il vaso più lo guardo è meno mi convince, essendo una pianta formale e un pino con così tanta corteccia forse gli serve qualcosa di meno aggraziato. più rustico, tipo un rotondo buttonato.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
come già detto, il vaso rotondo è il suo!
Ciao, rotondo sicuramente, ma non mi convinceva troppo la sua forma così svasata.
La vedo più su una pianta femminile, me lo immagino meglio accoppiato ad un ginepro, magari slanciato e contorto...
Alla fine per caso ho conosciuto su FB un vasaio tedesco appassionato di bonsai che aveva appena sfornato una vaso rotondo delle dimensioni giuste e ad un ottimo prezzo.
Alla fine è sulla falsariga dell'altro ma più formale secondo me.
L'ho preso, eccolo:

336646225_6244023198974163_2930794607040821508_n.jpg

336628326_767425184944359_476303353291648376_n.jpg

E' una questione di gusti, questo mi sembra più appropriato ed anche lui tra 4 5 vasi dopo aver visto la pianta mi ha dato la sua opinione.
Posterò foto a lavoro finito
 
Alto