Io le passo con amichina gel, pensi possa essere sufficiente per non fare danni?Buonasera!
Io le lavo e poi passo un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o disinfettante (quello per piccole ferite), quello che mi capita in mano.
Si quello per le mani.. tu che disinfettane usi? Tipo quello per cute integra o tipo betadine? Non hai mai avuto problemi? Leggevo dei sali di ammonito quaternari ma mi sembra troppo complesso...GrazieAmuchina quello per disinfettare le mani? Sinceramente non lo so.
Ok! Grazie!Non betadine, un normale disinfettante.
Io lo faccio generalmente perché mi piace la lama pulita, più su ti ho detto che le lavo anche, ma, non vorrei dirlo troppo forte, non ho mai problemi alle piante o quasi
Ciao! Amuchina quella gel per le mani? I sali quaternari di ammonio si trovano in farmacia? Ne sento spesso parlare.. ma se va bene il betadine allora vado con quello.. ho paura di arrugginire le forbici..Ciao!
Puoi disinfettarle per qualche secondo sulla fiamma, oppure in candeggina, oppure in amuchina; eviterei l'alcool perchè è una tossina fungina e mantiene le spore attive. Ah, puoi usare anche il betadine (sali di iodio) o i sali quaternari di ammonio
Ciao! Amuchina quella gel per le mani? I sali quaternari di ammonio si trovano in farmacia? Ne sento spesso parlare.. ma se va bene il betadine allora vado con quello.. ho paura di arrugginire le forbici..
Grazie!
Allora andrò di fiamma! Non ci ho mai pensato.. grazie!Io userei l'amuchina liquida perché il gelificante puó fare da substrato ai batteri nel lungo termine; i sali quaternari di ammonio sono i comuni disinfettanti commerciali, come quelli a forma di cono, di colore giallino e odore caratteristico. Purtroppo quasi tutti i disinfettanti sono chimicamente attivi sui metalli, e possono rovinare la cromatura
Se vuoi stare in serenità basta scaldarle per qualche secondo sulla fiamma, basta a uccidere tutto e a distruggere le forme di resistenza sporigene
Speriamo di non fare danni!Va benissimo!
Attenzione a non scaldarle troppo che poi si bruciano
Djinn, e lo dici così? Vabbè tanto sulle mie piante non c'è mai niente, io poto per potare non perché si ammalano. Le mie passano dallo stato 1, pianta sana, direttamente allo stato 3, pianta morta.eviterei l'alcool perchè è una tossina fungina e mantiene le spore attive.
Djinn, e lo dici così? Vabbè tanto sulle mie piante non c'è mai niente, io poto per potare non perché si ammalano. Le mie passano dallo stato 1, pianta sana, direttamente allo stato 3, pianta morta.
Comunque ultimamente non lo sto usando.....
Ahahaha Pica mi fai scasciare!Djinn, e lo dici così? Vabbè tanto sulle mie piante non c'è mai niente, io poto per potare non perché si ammalano. Le mie passano dallo stato 1, pianta sana, direttamente allo stato 3, pianta morta.
Comunque ultimamente non lo sto usando.....
Esatto, proprio come quelle che trovi al super :LOL::LOL:Ahahaha Pica mi fai scasciare!
Comunque si, l'alcool puó contenere patogeni, per cui si usano in genere altre cose per la sterilizzazione
Quindi tu hai delle piante-pesca: da acerbe a patocche senza maturazione intermedia