• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfettazione lame tagliaerba

Franz78

Aspirante Giardinauta
come da titolo, avete mai disinfettato le lame del vostro tagliaerba?
si può usare la semplice amuchina ?

Grazie a tutti per le gentili risposte.

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao, non entro nel merito se valga la pena effettuare la disinfezione delle lame dei tosaerba però ho qualche dubbio, lascio spazio ai più esperti, sicuramente è operazione importante per gli attrezzi da potatura e innesto. Per quanto riguarda il prodotto da utilizzare puoi prendere della comune candeggina (ipoclorito di sodio 5%) non profumata, la più economica che trovi, diluirla al 50% (a seconda delle concentrazioni iniziali potrebbe essere necessaria una diluizione maggiore) poi dopo aver rimosso accuratamente i residui di taglio sulle lame puoi passare un panno carta leggermente imbevuto. Funghi, spore, batteri, virus e anche i prioni passeranno dei brutti momenti. Certamente se lo esegui sulle lame dovresti farlo in tutto il vano di taglio. Resta la domanda iniziale...

Franz78

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda mi è preso questo dubbio perchè il nostro tagliaerba è "condominiale" lo usiamo in 2...ed il vicino ha delle zone sul prato secche, per una presenza di un fungo, quindi non vorrei rovinare anche il mio di prato
tagliando con la stessa macchina.....

Grazie per la gentile risposta.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non serve disinfettare lame e vano.Se il taglia erba ha tagliato dove c'è una patologia funginea non può attaccare funghi su un altro t.e le patologie non si attaccano cosi

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non serve disinfettare lame e vano.Se il taglia erba ha tagliato dove c'è una patologia funginea non può attaccare funghi su un altro t.e le patologie non si attaccano cosi

Purtroppo non é esatto. Le patologie fungine si passano da prato a prato proprio con il tagliaerba. Quindi nel dubbio lava bene la lama e sotto il rasaerba. Molti rasaerba hanno un attacco per acqua corrente da mandare sotto mentre la lama gira proprio per pulirli.

bl

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Purtroppo non é esatto. Le patologie fungine si passano da prato a prato proprio con il tagliaerba. Quindi nel dubbio lava bene la lama e sotto il rasaerba. Molti rasaerba hanno un attacco per acqua corrente da mandare sotto mentre la lama gira proprio per pulirli.

bl
Mi dispiace aver dato un consiglio sbagliato, da quello che avevo letto in altri post datati,persone che erano sotto attacco fingineo e stavano trattando con p.a chiedevano se dovessero disinfettare il tagliaerba e gli risposero di no.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Franz78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le gentili risposte.
nel dubbio pulirò bene il taglia erba e disinfetterò le lame, non essendo esperto, a senso anche io intuivo che magari le patologie si potevano passare da prato a prato

Grazie ancora.

Alto