• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestazione zanzare

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ieri ho fatto fare una disinfestazione al giardino contro le zanzare. Mi chiedevo. Dopo quanto tempo risulta abitabile il giardino? Soprattutto per un neonato? A distanza di un giorno ci possono ancora essere effetti nocivi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Stefano De C.

Florello Senior
No, effetti nocivi no in quanto il prodotto nebulizzato non è volatile, e di solito si usano piretroidi, però l'importante è che se si hanno invece piante alimentari, di non consumarne per 15-20 giorni.
Esistono anche dei prodotti ecocompatibili, però dalla durata più breve

Icchy92

Guru Giardinauta
La disinfestazione contro gli adulti è abbastanza inutile e dannosa, la lotta andrebbe fatta contro le larve per eliminare il problema alla radice.

Icchy92

Guru Giardinauta
Da quel che mi risulta si riproducono solo in presenza di acqua stagnante, non tra i cespugli. Il fatto che poi durante il giorno siano in mezzo alla vegetazione permette di abbatterle con vari prodotti, ma uccidendo anche tutti gli altri organismi, quando invece basterebbe fare prevenzione.

Stefano De C.

Florello Senior
Da quel che mi risulta si riproducono solo in presenza di acqua stagnante, non tra i cespugli. Il fatto che poi durante il giorno siano in mezzo alla vegetazione permette di abbatterle con vari prodotti, ma uccidendo anche tutti gli altri organismi, quando invece basterebbe fare prevenzione.
Le fonti di acqua stagnante non sono sempre controllabili, alcune piccole sfuggono al controllo.
Poi alla zanzara tigre basta pochissima acqua che si raccoglie dopo una pioggia.
Esistono anche dei prodotti ecocompatibili che però hanno durata inferiore.
Qui l'hanno fatta alcuni giorni fa ma qualche ape o bombo a zonzo sulle albizzie del piazzale le vedo lo stesso

Alto