• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestare dalla cocciniglia portapiante in legno

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Dopo l'estate scorsa che combatto contro la cocciniglia impiantatasi in due piante di lantana , oggi ho deciso di buttarle con tutta la terra. E' ricomparsa ancora una volta a gennaio ! Ho fatto vari trattamenti da quelli naturali con olio di soia e last al limone, ai trattamenti con piretroidi che la combattono momentaneamente poi ricompare. Siccome ho diverse orchidee ed altre piante cui tengo molto vorrei assolutamente evitare che si impiantano anche in queste. Butto terra e pianta ma il vaso in plastica lo passo bene con la candeggina per riusarlo. Purtroppo le piante erano sistemate in un bel portapiante in legno con frangivento che ovviamente non posso buttare. Come posso fare a disinfestarlo per bene per evitare che la bestiaccia ricompaia ancora da qualche altra parte. Grazie

cmr

Maestro Giardinauta
I rimedi che hai nominato non servono a debellare definitivamente questo parassita. Vai presso un rivenditore e fatti consigliare un insetticida adatto allo scopo. Ne vendono molti anche in piccole confezioni ad uso hobbistico. ;)

Fiorella

Aspirante Giardinauta
La mia domanda era diversa, visto che le piante le ho già buttate , mi hanno fatto troppo patire e non ne valeva la pensa insistere ancora. Ma adesso mi chiedo se nella struttura in legno le bestiacce si possono essere annidate e quindi come disinfestare per bene.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia domanda era diversa, visto che le piante le ho già buttate , mi hanno fatto troppo patire e non ne valeva la pensa insistere ancora. Ma adesso mi chiedo se nella struttura in legno le bestiacce si possono essere annidate e quindi come disinfestare per bene.
Le cocciniglie hanno sempre bisogno di materiale vivo per sopravvivere.
Il portapiante basta metterlo una notte nella vasca da bagno colma di metà acqua e metà candeggina.

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Non glielo posso passare con uno straccetto acqua e candeggina poi sole tanto sole . Cosa ne pensi ? Per i prossimi acquisti cercherò piante immuni alla bestiaccia, ma credo che gerani e sulfinie siano la stessa cosa della lantana

Ultima modifica:
Alto