• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo si.... o diserbo no?

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve a tutti,

dovendo seminare nuovamente circa 30 mq ho preparato il terremo circa 10-12 gg fa, l'ho tenuto umido, in modo tale da far nascere eventuali erbette malefiche e tra un paio di giorni vorrei seminare se il tempo regge :baffi:

( so che c'era una discussione in merito, ma non riesco più a trovarla :martello: )

Ho però una domanda: visto che qualche erbetta piccola piccola è nata/sta nascendo volevo dar loro un colpetto con glifosate durante il momento della semina.
E' possibile questo oppure devo diserbare ed attendere almeno una settimana prima di seminare.
No, perchè no vorrei mai seminare per poi killerare le nuove piantine (80%festuca - 20% poa).

Grazie a tutti per il contributo

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se si tratta di poche erbette tirali con le mani e prepara il terreno per la semina ,30 mq è un piccolo fazzoletto non vale la pena usare diserbanti e spendere una cifra

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non va bene usare il glifosate alla semina, se le malerbe non sono molte smuovendo un po la terra col rastrello non dovresti avere problemi ad eliminarle se invece sono molte meglio diserbarle ed attendere almeno una settimana prima di seminare.

cigolo

geordie

Aspirante Giardinauta
so che non centra nulla .... volevo sfogarmi ....
:burningma:burningma metà del mio prato è preso d'assalto dall'euphorbia maculata :storto::storto: .... sto aspettando che finisca la sua stagione.... ma non finisce mai :martello::martello:
Non so come fare :cry::cry: sicuri che sia stagionale questa maledetta ?? :burningma:burningma

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è annuale, quassù è ancora viva e vegeta anche se meno vigorosa, ho la sensazione che laggiù ti terrà compagnia ancora per un bel pezzo.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo è una brutta bestia, il prossimo anno ti consiglio di utilizzare l'antigerminello da maggio in poi.

cigolo

geordie

Aspirante Giardinauta
ma posso utilizzarlo anche se c'è il prato sotto?
Come si usa ? è liquido ?
A questo punto credi sia il caso di darne un pò anche ora, per permettere al prato di prendere il sopravvento su questa "peste" ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello serve per impedire che nasca (non solo l'euforbia), utilizzarlo adesso sarebbe inutile poichè non ne nasce più o quasi, se ne hai la disponibilità adesso è meglio utilizzare un selettivo per infestanti a foglia larga che le dia il colpo di grazia. Il prossimo anno invece meglio utilizzare l'antigerminello (che non rovina l'erba esistente) spruzzandolo se liquido o spargendolo se granulare sul terreno da maggio in poi contro l'euforbia.

cigolo

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio.
Non ho al momento un diserbante selettivo, aspetterò che muoia da sola (speriamo presto).
Il prossimo anno mi attivo con questo antigerminello.
Siccome a maggio userò anche un concine granulare, posso usare insieme anche l'antigerminello o ci sono controindicazioni ?

Alto