• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo orto

Francesco_91

Aspirante Giardinauta
Salve forum, spero di non aver sbagliato Sezione, vorrei chiedervi una mano riguardo il diserbo di circa 200 metri quadri...Mi trovo a lecce, ho un pezzo di terra arata un paio di volte (inizio e fine settembre) su cui ci ho piantato insalate, finocchi, rape, cicorie, cavoli una settimana addietro, ad ora tutto procede bene se non fosse per le prime infestanti....qui non piove seriamente da mesi quindi le erbe si cominciano a vedere e davvero tante, anche se ancora giovanissime, lungo i solchi...ci son un po di dicotiledoni ma il mio problema son sopratutto le giovani piante di Avena selvatica...consigli su come intervenire? prodotti? modalita' d'intervento?....qual'e' il momento migliore per attaccare questa erbaccia; ora che è giovane o tra un po? e sopratutto aspetto che piova affinchè emerga tutta o faccio gia' ora e poi un secondo passaggio dopo le piogge? i prodotti diserbanti posson danneggiare gli ortaggi che son ancora piccoli?!...grazie tante a prestoooo...=)

bacca

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, io invece ho un problema grandissimo nel mio orto biologico con due erbe infestanti che crescono con l'inizio dei primi caldi in maniera esagerata, SORGHETTA e GRAMIGNA. Fra poco, quando il tempo lo permetterà, effettuerò la lavorazione di fondo del terreno per le prossime colture.Il problema principale naturalmente è a primavera con l'arrivo dei primi caldi. Per le messe a dimora di nuove piantine cresciute nel semenzaio a letto caldo organicamente, utilizzerò il telo nero, ma per i semi? Il problema è fra un telo e un altro, non resisto a passare il motocoltivatore, secondo me è anche peggio, perchè invece di estirpare le erbacce le strappa, trasportandole e di conseguenza stimolandone la nuova propagazione. Cosa mi consigliate di fare? Devo fare un trattamento preventivo dopo le lavorazioni di fondo, o prima dell'arrivo della primavera? Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma non capisco, hai un orto biologico e vuoi usare un diserbante? Se hai il motocoltivatore, fresando tutto risolvi il problema per diverso tempo. Se no abbandona l'idea del biologico...

bacca

Aspirante Giardinauta
Forse non ci siamo capiti!!!!!!!!!!!! Io non voglio assssssolutissimamente usare diserbi, sono contriarissimo, chiedevo solo se in questo periodo dopo la lavorazione di fondo si poteva aggiungere qualcosa al terreno facendo modo che nella prossima primavera le erbacce rallentino la crescita. Per far capire quanto sono sostenitore del biologico la dorifora delle patate l'ho tolta a mano (50 kg di patate), le uova dei bruchi del cavolfiore le tolgo a mano. Comunque molte grazie lo stesso, saluti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appunto avevo capito benissimo, per eliminare le erbacce c'è la lavorazione manuale e meccanica, in alternativa i teli pacciamanti che non sono biologici ma evitano l'uso di diserbanti. Dunque o te le tieni e le tagli modello erba o usi la zappa.

Alto