• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo erba cipollina in prato dichondra

aicarus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, ho bisogno di consiglio per eliminare erba cipollina dal mio bel prato di dichondra, in quanto la mia compagna è allergica ad aglio cipolla e derivati, e anche solo calpestare le foglie dell'erba cipollina le crea parecchio fastidio.
Leggendo mi pare di aver capito che bisogna usare un diserbante sistemico per monocotiledoni.
Potreste darmi nome e marca di uno veramente efficace?
E dirmi anche in che periodo posso farlo...
Se ci sono altre cose che dovrei sapere su come eliminarla cipollina, sarei veramente grato me lo diceste.
Un ringraziamento anticipato a tutti quanti.
Andrea
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prova con greenex o foxtail. Non sò però la sua reale efficacia, poichè è una specie bulbosa. In alternativa potresti spennelare con un diserbante totale (glyphosade) le piante (occhio a non sgocciolare in giro)
 

aicarus

Aspirante Giardinauta
Spennellare sarebbe un delirio. C'è troppa erba cipollina...
Proverò con greenex.
Speriamo bene...
Grazie mille
 

Gigio00

Giardinauta
Il greenex non fa niente , ingiallira solo la foglia .. ma il bulbo è forte non lo distruggi cosi facilmente ! Ideale è totale e poi rimuovere quei bulbi ..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Three-way broadleaf herbicides containing 2,4-D, dicamba and mecoprop (MCPP) will provide control of wild garlic and wild onion with repeat applications.

pare essere controllabile con ripetute applicazioni di un comune selettivo per foglia larga, poichè hai un prato di dichondra l'unico selettivo utilizzabile è uno contenente clopyralid.

cigolo
 

aicarus

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
ho letto in un altro tuo post che per diserbare su prato di dichondra, consigliavi prodotto a base di clopyralid per foglia larga, e su foglia stretta con prodotti a base fluzafop-p-ethil.
Ora sono un po' in confusione...
La cipollina è a foglia stretta, si deve comunque usare il clopyralid?
Per interventi ripetuti, che intervallo di tempo dovrei rispettare tra uno e l'altro?
Avrei anche trovato questo diserbante specifico per dichondra: ERBICIDA DISERBANTE SELETTIVO PER PRATO DICHONDRA | eBay
Credi possa andar bene?
 
Alto