• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo e semina di un nuovo prato

cele93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo quindi correggetemi se sbaglio qualcosa a livello di forum!
Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che ne sa qualcosa a riguardo:
ho 2 porzioni di giardino da circa 3x10 l'una, anni fa (quando ancora c'era qualcuno che gli stava dietro) erano in sassetti, quindi con uno strato di ghiaia più piccola sotto, e sopra sassi tondi un po' più grossi, massimo 2 centimetri di diametro.
è stato trascurato moltissimo e venivano tolti gli erboni una volta all'anno solo per evitare che diventasse una vera e propria giungla. il problema è che questa "potatura" veniva fatta prima togliendo a mano le piante e poi rivoltando un po' il tutto con una zappa, ora quindi è un mix di terra e sassi su cui cresce quello che vuole, ed io mi sono preso l'incarico di renderlo vivibile con il minor costo possibile, trasformandolo magari in un prato d'erba (visto che recuperare i sassi è praticamente impossibile).
Ora quindi vi chiederei un consiglio su quale prodotto utilizzare per una soluzione radicale al problema arbusti e piante infestanti, magari se sapete anche il periodo per spruzzarlo e il tempo di attesa per poter piantare un prato d'erba!
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano in questa impresa, a breve metterò delle foto per farvi vedere la situazione disastrosa!
 

cele93

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche un'altra domanda che mi preme sapere: una volta effettuato il trattamento, sarà sufficiente rigirare la terra abbastanza a fondo per creare un terreno adatto alla crescita delle nuove sementi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo te nei primi 10-15 cm in che rapporto % stiamo a terreno-ghiaia? Prova a mettere qualche foto. Dopodichè tutto si fa come da regola per marzo se vuoi seminare delle microterme (l'ideale per te) secondo la seguente tabella:
- diserbo totale con glifosate;
- fresatura del terreno eventualmente aggiungendo sabbia silicea se è troppo pesante e rastrellando le pietre che vengono in superficie
- impianto di irrigazione (anche se sono pochi metri quadri è sempre meglio farlo un piccolo impiantino)
- livellatura e rullatura (modello intonachista mi raccomando)
- concime starter
- semina
- spolverata di terriccio a copertura dei semi e nuova rullatura.

Per maggiori dettagli (scelta semi e lavorazione di fino del terreno) attendi gli amici esperti di microterme. Nel frattempo metti delle foto e capiamo di quanta ghiaia parliamo :)
 

cele93

Aspirante Giardinauta
allora diciamo che in alcune macchie di terreno "intoccato" dalle foglie si vedono 5cm di sassi e 1 di ghiaia... nella seconda foto si vede una zona che è stata "iniziata", dal padrone di casa, quando mi è venuto il dubbio che il diserbante dovesse essere dato sulle piante vive l'ho subito fermato, ignoranza mia...
per quanto riguarda i consigli che mi hai dato ti domando 2/3 cosette:
-per il diserbo hai qualche marca da comprare online (oppure sai dove li vendono? ho cercato al leroy merlin ma vendono poca roba e blanda)
-qual è il periodo in cui dare il diserbo? (contando quello che ho scritto sopra, ovvero che una zona è già stata vangata)
-non ho idea di cosa voglia dire "modello intonachista" scusami :cry:
-il concime va mischiato durante la fresatura o messo a strato superficiale prima di seminare?

Grazie mille intanto per i consigli!
bgr.png
ffd.png
 
Alto