• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante specifico

S

scardan123

Guest
QUalcuno sa dirmi se esiste un diserbante specifico per l'edera? So che non è questa la stagione miggliore per diserbare, ma meglio sapere le cose prima che dopo...Non è enorme, ma è tanta, un po' dovunque...La odio...

gianfra

Guru Giardinauta
Non ne conosco penso che tu possa fare con un diserbante fogliare, comunque penso, che sia una battaglia persa in partenza... comunque dipende dal tipo di edera.....

Vincenzo VA

Florello
QUalcuno sa dirmi se esiste un diserbante specifico per l'edera? So che non è questa la stagione miggliore per diserbare, ma meglio sapere le cose prima che dopo...Non è enorme, ma è tanta, un po' dovunque...La odio...

I miglior diserbante sono le mani: la strappi.
In fin dei conti non cresce molto in fretta.

S

scardan123

Guest
vero, ma in anni di incuria si è abbarbicata su tutte e 150 le piante della siepe, formando poi a terra un tapeto di alcuni cm di altezza. Mi sa che ci rinuncio: mi limito a toglierla dai tronchi, ma a terra la lascio.
...oppure un giorno sclero e compro un lanciafiamme! :lol:

bazooka.gif

Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
E' vero che cresce lentamente. Non te ne accorgi e poi..ha già invaso tutto. Anch'io mi sono rassegnata e faccio solo delle grandi tagliate, nonchè passate di falciatrice per contenere i danni. Piuttosto credo sia utile liberare i tronchi degli alberi tagliando accuratamente tutto intorno alla base.

marcisett

Aspirante Giardinauta
edera

Ciao Scardan. Puoi usare il diserbante con il principio attivo, glisofate, in vendita nei consorsi o garden , tutti possono acquistarlo, perchè è a basso impatto ambientale, appartiene alla stessa categoria a qui appartengono i prodotti rameici. Tieni presente che se lo dai per via fogliare, à scarso o nullo effetto, per via della cerosità delle foglie che non ne permettono l'assorbimento. Il sistema certo per eliminarla totalmente e per sempre,è quello di tagliare il gambo dell'edera per 60-70 cm.scostarla da dove è abbarbicata, e con un pennello pennella con glisofate puro, non diluito, i peli urticanti che servono all'edera per avvinghiarsi alle piante o pareti. Il diserbante assorbito da questi peli verrà trasferito alle radici e la pianta seccherà. Ti saluto . Marcello

Alto