• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo per prato

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ho una rosa in mezzo a un piccolo prato che è costantemente invaso da infestanti varie (principalmente tarassaco) mannaggia al vicino.
Se usassi un diserbante da prato, di quelli selettivi ad esempio contro le infestanti a foglia larga, la rosa ne soffrirebbe?
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao cheguevilla,
io non me ne intendo molto si diserbanti ma essendo selettivo magari non creerà problemi, ma piuttosto che rischiare col tarassaco mi ci farei un bel té alla faccia del vicino;)
In ogni caso se c'è la necessità di usarlo inizia a farlo nella parte del giardino più lontana dalla rosa e magari nel frattempo qualcuno avrà risposto in modo esaustivo a questa domanda; ripeto che il mio parere è che non credo dovrebbe nuocere in quanto "selettivo" ma dal momento che non posso rispondere basandomi su un'esperienza personale è una semplice supposizione.
 

maxx71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

di solito, gli erbicidi selettivi per le graminacee da prato, impiegati contro le infestanti a foglia larga, sono dei principi attivi di sintesi simili alle auxine (ormoni vegetali), tanto da essere anche chiamati "ormonici". Il loro impiego è senz'altro pericoloso per la tua rosa, sia se dati sul prato in sua prossimità,(dove possono essere assorbiti dalla rosa anche per via radicale), sia se dati a metri di distanza perché "volatili" ovvero evaporano con temperature miti o calde e l'aria porta i vapori sulla vegetazione della rosa che li assorbe per via fogliare. L'effetto sono accartocciamenti delle foglie, crescita contorta dei germogli, ingiallimenti, disseccamenti. Se la pianta sopravvive, comunque ne esce abbastanza compromessa ed impiega tempo a riprendersi
 

Olmo60

Guru Master Florello
uso diserbanti selettivi da 8 anni: mai visti danni sui fiori, anche perchè la quantità di prodotto che basta per diserbare un ciuffo d'erba, è talmente minima
che impossibile che venga assorbita dal terreno, a meno che non si versi un flacone a terra.
il diserbante selettivo agisce solo sulle foglia che lo assorbe e lo trasferisce alle radici.
quindi se il prodotto colpisce SOLO le foglie del tarassaco (foglia larga) non danneggia la rosa. certo, dovrai fare attenzione al vento.
Ti consiglio di non usare pompe a spalla che quelle si, possono disperdere il prodotto con gli effetti descritti sopra.
in commercio puoi trovare prodotti già pronti all'uso da dare a mano e che sono adatti per passare le infestanti una ad una.
Nel dubbio, il tarassaco, se ricordo bene, mi sembra faccia una carota sotto terra, non è difficile da sradicare manualmente.
 
Alto