• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante foglia larga e vasi

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in giardino ho alcuni vasi dove tengo principalmente fragole, lamponi, alcune aromatiche (salvia, rosmarino) e una pianta di fico selvatico che ho trovato l'anno scorso sotto alla siepe.
In questi vasi è proliferato del trifoglio rosso; siccome dovrei passare il diserbante foglia larga (per dicotilendoni), mi chiedevo se faccio danni a passarlo anche nei suddetti vasi o meno.
La disinfestazione manuale è molto difficile perché le radici del trifoglio sono molto fitte e delicate, quando tiri per tirarle fuori resta sempre qualcosa in terra e tempo pochi giorni il vaso di ripopola di nuovo.
Avete consigli da darmi? Grazie mille.

Alex81

Master Florello
Non so quanti vasi tu abbia ma onestamente passare il diserbante mi pare eccessivo, ti consiglierei di armarti di santa pazienza ed andare alla radice del problema strappando accuratamente, magari inumidendo il terriccio prima...

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao, il diserbante foglia larga lo predispongo per il prato (son quasi 400mq, a mano non finisco più), per questo mi chiedevo già che lo devo fare se posso passarlo in sicurezza anche nei vasi ;)

Alex81

Master Florello
la cosa ora ha già piu senso ma io proprio non so aiutarti sai... Lascio le erbacce pure sul prato estirpo a mano solo le piu fastidiose e quando ho bontempo!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avendo una certa conoscenza sui prodotti fitosanitari, prima di dare qualsiasi cosa a qualsiasi pianta io leggerei l'etichetta. Non hai detto di che diserbante si tratta ma avrei fortissimi dubbi che sia autorizzato per tutte quelle piante che hai nominato (*).
Dunque io dico che non può esserci risposta, in quanto se un P.F. non è autorizzato ad es. su fragola o lampone, vuol dire che non è stata fatta nessuna sperimentazione in tal senso per il dossier che il richiedente dell'autorizzazione a immettere in commercio il prodotto deve presentare: ergo non si sa se sia fitotossico, o i suoi residui su colture edibili siano tollerabili, o quale sia l'intervallo di sicurezza per la raccolta e consumo (e se lo si usa ugualmente si è: sia nel rischio per se stessi e per la pianta, sia nell'illegalità).
Se invece fosse autorizzato basta leggere cosa dice l'etichetta.

Quel che ho detto ti pare chiaro e logico?

(*) Ad es. per prati si usano diserbanti a base di dicamba, impiegato e autorizzato su cereali, e nelle interfile degli impianti di melo e pero avendo attenzione a non colpire la vegetazione dei fruttiferi (che per inciso botanicamente sono dicotiledoni a foglia larga).

Ultima modifica:
Alto