• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diseccamento degli apici su pero

agrix

Aspirante Giardinauta
l'apice si accortoccia e diventa nero ....nematodi e possibile?? o altro???
non a tutti gli apici però
 

agrix

Aspirante Giardinauta
angelore ha scritto:
puoi allegare una foto?

Hai visto insetti come psille o afidi?

L'apice è appicicoso?


non posso allegare foto purtroppo.....ma è una cosa di circa 1 mese e mezzo fà
non si vedono parassiti ad occhio nudo....e si presenta ogni anno
 

angelore

Aspirante Giardinauta
potrebbe trattarsi di una malattia crittogamica.
Prova a trattare con prodotti a base di Ziram (attenzione che su certe varietà di pero può essere fitotossico) in autunno prima e dopo la caduta delle foglie e con bitertanolo più ziram in fase di orecchiette di topo (appena prima della fioritura).

Prova ad andare sul sito www.agrimag.com e consulta le schede fitosanitarie per vedere se trovi la malattia.
 

nicola71

Guru Giardinauta
senza foto è un po difficile aiutarti,ma ci sono varie cose che possono accartocciare l'apice:potrebbe trattarsi di cecidomia,che colpise in genere gli apici nuovi accartocciando le fogli che poi diventano nere,e se le apri vedi delle piccole larvettine bianche.Oppure potrebbe trattarsi della zeuzera pyrina che è una larva che va all'interno del germoglio e si nutre di esso,provocando poi il dissecamento.Ma se si trattasse di questa vedresti il punto di entrata.Come ultima cosa che mi viene in mente potrebbe essere anche il colpo di fuoco,che provoca avvizzimento dei nuovi germogli,che diventano neri e si ricurvano ad uncino.Magari cerca di descrivere meglio la malattia. :Saluto:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte

si...come dice Nicola potrebbe essere cecidomia e che non sono mai riuscito a vedere le larvette
 
Alto