• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dischetti di torba

Acritero

Aspirante Giardinauta
Buona sera, spero di scrivere nel posto giusto. Ho visto oggi in un magazzino di bricolage dei dischetti di torba, dello spessore di circa 4/5 millimetri, con un diametro che sarà stato di 2 o 3 centimetri, erano confezioni da una decina di pezzi. Siccome erano nello scaffale dei vasetti di torba e varie serrette ecc.., penso che servano alla germinazione tipo semenzaio, ma come si usano per la precisione? e il seme dove va messo? Sono curioso.....
:confuso:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
li metti in una baccinlla con un po d'acqua quando sono bagnati bene si gonfiano ,da la parte che cè l'apertura metti i semi, io li uso per i semi grossi
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
mini serra con dischetti

ciao
io li utilizzo per far germinare i semi. I dischetti li bagni, si gonfiano e diventano come dei cilindretti. Ovviamente non si disfano perchè c'è una retina che li avvolge. Sono utilili per creare una mini serra. Si prende una confezione rigida in plastica trasparente o semitrasparente ( tipo le vaschette di plastica che si trovano al supermercato in cui è confezionata la frutta/ verdura, le metti una capovolta sopra l' altra ) ci fai dei fori per l'aereazione. E' importante che il fondo della confezione in plastica non sia però forato. Nel giro di 10 gg nella mia serra sono già spuntati i nasturzi, pisello odoroso , geranio e rughetta...per ora la tengo dietro un vetro in ombra..
spero di averti dato un'idea :)
 
Alto