• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro con flask...

LolòGi

Maestro Giardinauta
All'MPC tra i tanti acquisti ho preso anche una flask con 4 piantine di phal.:love:
La flask è di plastica e non è affatto ermetica, tanto che mi sta formando della muffa all'interno :( .
Devo assolutamente trapiantare nel bark le piantine, ognuna delle quali ha da 2 a 3 foglioline di qualche cm.
Pensate che oramai siano compromesse???
Sistemate nel bark, essendo così piccine, avranno bisogno di cure particolari?
Non ho mai avuto a ce fare con piante di orchi così giovani :storto:
Grazie!!!!!:love_4:

california

Florello Senior
ciao lolò
ho capito di quale flask parli..è successa la stessa cosa anche a me lo scorso anno..ma a me perchè le ho fatte cadere..
devi toglierle dall'agar, sciacquarle molto molto molto molto bene, dare del funghicida..dovrebbe anche andare bene una soluzione perossido di idrogeno e acqua 1:1..
poi devi trapiantarle, ma nel bark, perchè sono troppo piccole..ma in una miscela di terriccio..che ora però nn ricordo da cosa sia fatto e in quale proporzioni..
se aspetti oggi pomeriggio te lo dico..
nel frattempo aspettiamo qualcuno + esperto..e lava e disinfetta le poverette..

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Cali.
Le mie non sono cadute, non l'ho neanche aperte...boh!!
Che è il perossido di idrogeno? Io ho il rame..l'acqua ramata per intenderci, può andare bene lo stesso?
Le tue sono sopravvissute?

LolòGi

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
lava e disinfetta le poverette..

Fatto!!! Le ho lavate benissimo...e ora sono in ammollo nel fungicida, ciao ciao muffa!!!:lingua:
Sono tenerissime, per quanto sono piccine...:love: le ho dovute tirare fiori con il cucchiaino.
Magari nel pomeriggio posto una foto.
Senti Cali, e se le legassi a della corteccia come fossero delle miniature?
Le miniature che ho stanno molto bene, pensi che potrebbe funzionare?

california

Florello Senior
il perossido di idrogeno è l'acqua ossigenata :D
scusa il linguaggio poco comprensibile ..
dunque
io lo scorso anno le ho messe subito in bark, dopo l' ''incidente''..ma di norma di usa quel substrato, sopratutto per le piantine piccole come le tue (lo scorso anno quelle che ho preso io erano il doppio rispetto a quelle che aveva quest'anno..infatti non ne ho prese)
su zatterina te lo sconsiglio, almeno ora..se pensi a che differenza c'è di umidità tra una zatterina e una flask..capisci da sola che ne risentirebbero..

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ok, allora aspetto che mi dici in che composto rinvasarle.
Grazie...anche per avermi spiegato cos'è sto perossido....
Non sono molto ferrata in chimica, si vede?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Metterle in sfagno vi sembra una brutta idea? Alla fine bisogna solo fargli un ambiente dove possano crescere finchè non sono abbastanza grandi da essere messe in bark! Una sorta di sfagnoterapia insomma, come i miei keiki di dendrobium

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non so di che composto parli Claudio per le piccole Phal di lolò ma spero che una percentuale di sfagno sia compresa nello stesso,visto cosa riesce a fare!!!

california

Florello Senior
sì, credo proprio che lo sfagno possa andare, sempre facendo attenzione che, col tempo, morendo, nn marcisca..

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma io di sfagno vivo non ne ho, ho solo quello secco, va bene lo stesso?Siccome sono un'imbranata patentata, mi potreste dire per filo e per segno come devo fare?Altrimenti faranno sicuramente una bruttissima fine!!Grazie anche a voi Louder e Dragon

california

Florello Senior
prendi un po' d sfagno, lo metti nel vaso e intorno alle radici delle phal, senza pressare, bagni con acqua possibilmente distillata e metti in posizione poco luminosa
credo che lo sfagno, visto l'attacco fungineo, sia la soluzione migliore :)
aspettiamo gli asperti..

DRAGON

Maestro Giardinauta
Di niente.Per quanto riguarda le tue piantine aspettiamo pareri di chi possiede flask o ha esperienza di coltivazione di piante così giovani,io non ho ancora fatto questo passo e non possiedo basi sufficienti per aiutarti.Se fossi nei tuoi panni io le metterei in un composto con tanto sfagno e bark di piccola pezzatura,ma sono parole di profano inesperto.:Saluto: :flower:

LolòGi

Maestro Giardinauta
GRAZIE!!!!
Mi metto subito all'opera, ma se qualcuno ha altri suggerimenti si faccia avanti...c'è posto per tutti!!!! :D

Alto