bè non posso che quotare,in un altro forum ho anche spiegato il perchè di questa moria e vi assicuro che non è colpa di chi le compera o le riceve in regalo,è anche vero che molti si avvicinano a questa arte per un regalo,come è successo a me 13 -14 anni fa,fortunatamente era un ficus tuttora in piena forma,sicuramente se fosse stata una serissa o carmona e fosse morta,avrei abbandonato il tutto,quindi fatevi un favore,non comperate certe essenze e se ve le regalano non prendetevela se schiattano...
xDanilis-ti assicuro che il vero far bonsai non è come si vede nei negozi o bancarelle ed'è anche molto costoso,per i brillantini,bè anche le stelle di natale in questo periodo sono piene di quella schifezza,non vedo il problema,e che dire degli abeti natalizi senza radici o destinati a morire dopo pochi giorni perchè strappati dalla terra con le ruspe,o ancora degli alberi sulle strade capitozzati come legna da ardere e non sicuramente per rinforzare la pianta,ne avrei un capitolo da scrivere quindi non giudichiamo chi di una pianta ne fa un'arte e la fa vivere per centinaia di anni riempendola di cure e facendola ammirare da tutti per la sua estrema bellezza,cerchiamo di guardare avanti giudicando chi di una pianta ne fa un mobile o della carta,molto peggio credo,no?
Buon Anno a tutti