• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diradamento piantine

E

elenina

Guest
Questa primavera ho seminato la datura stramonium che ho ricevuto dalla banca del seme e sono stata così furba da mettere tanti semi in piccoli vasetti; ora le piantine sono un po’ cresciute ma come faccio a dividerle? Non ci ho pensato prima…Ci scommetto che appena ci metto mano muoiono tutte. O forse dovrei lasciarle dove sono così si svilupperà meglio solo la più forte, a scapito però delle altre? Mah, mistero…..

DSCN0483.jpg

DSCN0481.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah ........ io la vedo dura a dividerle così grandine; forse potresti togliere per ogni vaso quelle più piccole e lasciarne sono una .......... la più grande, ............ il vaso della seconda foto, quello dietro che ha 2 piantine di uguale altezza, prova con una palettina per giardinaggio a tirarne fuori una con tanta terra intorno, e poi li metti una per vaso, se ci sono piantine, strappale.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
scordavo .......... bagnale bene prima dell'operazione.

Werther

Aspirante Giardinauta
Se fossero le mie, non avrei problemi a dividerle.
Può darsi che qualcuna muoia, ma non è detto.
Una volta trapiantate vanno messe all'ombra per qualche giorno e bagnate spesso.
In alternativa potresti limitarti a estrarre le piantine con il loro pane di terra dal vasetto e metterle, così come si trovano, in un vaso più grande.
Ricordati che sono velenose, quando le maneggi lavati le mani.

Un saluto

E

elenina

Guest
grazie a tutti e due; anch'io pensavo di fare come dici tu, werther, provare a metterle tutte in un vaso più grande. non sapevo fossero velenose! però adesso che me lo dici c'era scritto sulla busta... che sbadata!

Alto