• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia (mandevilla)..help!!

S

SPIKA

Guest
:confused: Chi mi da qualche aiuto sulla Dipladenia?E' il primo inverno che è con me..ha ricoperto una parete del mio terrazzo con foglie e fiori bellissimi...ora però le foglie sono gialline e cadono...come una tipica pianta che in autunno perde le foglie..è normale? cosa devo fare la devo coprire, la devo potare un pochino o che altro? tenete conto che io vivo nella riviera dei fiori e l'inverno è mite!!grazie mille a chiunque mi aiuterà ciaociao :p :flower:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Purtroppo non è facile farla sopravvivere in inverno all'esterno è una pianta brasiliana e soffre il freddo, andrebbe mantenuta in casa con temperature non inferiori ai 12°. Prova a ripararla con del tessuto non tessuto, e ridurre le innaffiature.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
S

SPIKA

Guest
GRAZIE...ma...

cosa è il tessuto non tessuto??? va bene lo stesso del naylon? Sai è così bella e in casa è impossibile portarla è tutta attaccata al muro :))) e se la potassi e la staccassi e la portassi in casa?? :eek: poverina mi risponderebbe: "e se ti maledissi??!!!" :cry: sperimo bene anche perchè qui è difficile che la temperatura scenda sotto i 3-4 gradi di notte!!
GRAZIE MILLE ancora :flower:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
é quel velo bianco che vendono nei negozi di agraria per riparare le piante in inverno ha di buono che lascia traspirare quello che c'è sotto.

In bocca al lupo
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
della Dipladenia/Mandevilla se ne è parlato a più riprese nel forum.
Utilizzando il tasto "Cerca" nella barra verde del forum e inserendo sia "Mandevilla" che "Dipladenia" escono tutti i vari threads
I 12° di minima mi sembrano un po' tanti (nel senso che dovrebbe sopportarne qualcuno in meno). Comunque di solito va potata più o meno a 80 cm e poi riparata.
In primavera riparte alla grande
 
Alto