• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia help.

ziabibi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Da poco mi sto cimentando con le piante e mi è stata regalata la dipladenia.
Due vasi, di cui foto.
Chiedo aiuto sul da farsi.
 

Allegati

  • IMG_20240728_103652.jpg
    IMG_20240728_103652.jpg
    454,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20240728_103901.jpg
    IMG_20240728_103901.jpg
    589,6 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 informazioni

perchè hai postato in lotta biologica e rimedi naturali? Ritieni abbiamo qualche malattia che non vuoi curare con prodotti di sintesi?
Altra domanda, la prima delle 2 piante non è una dipladenia, e ha sete, tanta sete
la dipladenia secondo me si è arrostita al sole, il cambio ambiente va fatto gradualmente, è vero che stanno al sole diretto, ma se le coltivano in posizioni semiombreggiata, non si possono mettere subito al sole diretto di un balcone


sposto nella sezione piante da appartamento/tropicali, perchè le gestisci su un balcone e non hanno malattie ma solo problemi di gestione

bagna bene regolarmente i vasi, bene vuol dire tutto il pane radicale fino a vedere l’acqua uscire da sotto,
per la dipladenia, il vaso mi sembra decisamente troppo piccolo per lei, se le dai anche un vaso più grande ti fiorisce fino ad ottobre, poi va riparata se non abiti al sud, almeno.. da me il provincia di Milano lasciata fuori in inverno mi muore

in questo periodo le mie le bagno a giorni alterni, e ogni tanto concimo, una volta al mese circa, circa nel senso che i tempi sono anche più lunghi


p.s. Verificato, sei di Barletta, quindi la puoi gestire fuori tutto l’anno, dalle una posizione adeguata e un vaso di almeno 35/40 cm e sarà uno spettacolo!
 
Alto