estudinaria elephantipes sin. Dioscorea elephantipes
ciao complimentoni per la neonata, vorrei sapere come sta
io credo che sia importante stare attenti alle temperature soprattutto per quelle molto piccole e da radicare
substrato molto drenante, io la tengo in una coppa di coccio
il terreno l'ho coperto di pietrisco
ora vegeta ed è in casa
attendo l'estate dove la sposterò in serra con le orchidee, con luce protetta
in ogni caso credo sia utile questo link
http://www.leserre.it/enciclopedia-...a-elephantipes/testudinaria-elephantipes.html
riporto le notizie nel caso non fosse + disponibile
la pianta
nome botanico:Testudinaria elephantipes
famiglia
ioscoreaceae
breve descrizione
ianta a crescita lenta, dotata di fusto legnoso e ingrossato simile a un tubero, che al sole si sviluppa al di sotto del terreno e all'ombra si sviluppa al di sopra. Il tubero legnoso è ricco di amido ed è commestibile. Esso ha l'aspetto del sughero e, nelle piante adulte, tende a spaccarsi in placche irregolari, esagonali, che ricordano il carapace delle tartarughe o la zampa di un elefante. Presenta lunghi fusti rampicanti, o ricadenti, con foglie cordate o reniformi lunghe fino a 5 cm circa e può arrivare a 1 m di altezza. La vegetazione è invernale, i rami iniziano a svilupparsi in ottobre e si seccano in primavera.
durata
erenne.
periodo di fioritura:I fiori, in racemi, sbocciano raramente in coltivazione, sono di colore giallo-verdastro con macchie più scure.
area di origine:Originaria dell'Africa meridionale.
clima:Mite.
uso:Ornamentale.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Coltivare in posizione luminosa, non ai raggi diretti del sole.
temperatura:La temperatura minima sopportabile è di 7 °C.
substrato:Terriccio ben drenato ricoperto di pietrisco.
irrigazione:Annaffiare con parsimonia quando si sviluppa la nuova vegetazione; tenere il terreno asciutto quando le ramificazioni avvizziscono, per consentire alla pianta il riposo estivo.
propagazione:Si moltiplica per talea di rami, fatta radicare su sabbia umida.
curiosità
caratteristiche
tipo dimensione stagione ambiente esposizione
rampicanti piccola fiorita: primavera interno luce intensa