• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dioscorea elephantipes in difficoltà

R

robdesa

Guest
Ne ho comprato un esemplare più di un mese fa e, dopo un paio di settimane, ha perso tutte le foglie. Dove ho sbagliato? Come posso rimediare?
Saluti.
Roberta

reginaldo

Florello Senior
La Testudinaria elephandipes alias Discorea elephandipes non è pianta facile da coltivare: teme enormente l'umidità, o meglio vuole acqua nel periodo di crescita, che purtroppo coincide con nostro inverno. Vuole caldo mai inferiore ai 12°. Al sole le foglie, ombra il caudice.
Ho tentato disperatamente due volte di coltivarla: la 1° è praticamente morta quasi subito, ho avuto maggior successo con la seconda.
Comperata a giugno sono riuscito a portarla fino a primavera successiva quando ho commesso l'errore di annaffiarla appena aveva rimesso le prime foglie.
Non so aiutarti compiutamente, hai provato fare una ricerca in rete?
Ciao
Reginaldo

[ 20.05.2003, 11:53: Messaggio scritto da: reginaldo ]

R

robdesa

Guest
Sì, ho provato a cercare e ho trovato le stesse informazioni che mi hai dato tu. Spero che si tratti di una naturale caduta delle foglie; sto evitando di innaffiarla (è corretto?) e l'ho messa in terrazzo, esposta come mi dicevi. Incrocio le dita!
Grazie & saluti
Roberta

Alto