• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionee Per Tutti

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Scusa ma per lo scambio mi sorge un dubbio! Ti ho detto che non avevo nulla da scambiare perchè non ho carnivore, però ho altre cose da scambiare, se ti interessano ad esempio polloni di Cycas, oppure talee (marze) di fruttiferi non molto comuni, tipo Nashi, Corbezzolo oppure Maclura (cervello di scimmia).
Ho anche un paio di Palme Canariensis in vaso che mi avanzano alte poco meno di un metro.
Se ti interessa qualcosa fammi sapere, potremmo fare qualche scambio con le carnivore, altrimenti resta tutto come d'accordo!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao....
Della Maclura (cervello di scimmia) hai una pianta già radicata ???

contattami in pvt perchè non ricevo più le risposte (via mail) di questa discussione e potrei non leggerti per un po di giorni,infatti mi accorgo solo ora che mi avevi scritto il 6, eppure controllo ogni giorno la posta elettronica.....mentre i mess. privati me li passa.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Pollicino, ti ho già scritto in pvt, cmq. te lo scrivo anche qui, potrebbe eesere utile per qualcun altro:eek:k07:

Le talee di maclura le ho messe a radicare da circa un mesetto, le ho anche ormonizzate, quindi se non hai fretta!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Io credo in primavera!!! Altrimenti se ci vuoi provare tu, potrei mandartene qualcuna, questo è il periodo adatto e se le ormonizzi dovresti avere buone probabilità di riuscita!

Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Pollicino per avermi mandato questi due piccoli capolavori:

Scusate ma non sono proprio riuscito a fare delle foto migliori..

Mi sono arrivate ieri, e le ho piantate insieme anche se di specie differenti (typical una, all green l'altra) perchè più gestibili per il momento.. tanto son talmente piccine!! spero davvero di non deludere il loro precedente curatore. Non so se si stanno ambientando o se per il freddo ( a torino stiamo andando sotto zero pesantemente..) ma da ieri ad oggi hanno chiuso quasi tutte le trappoline da sole.. Spero che non sia un male... Dopo qualche ora di sottovaso, ma solo nelle ore più calde, adesso la terra è bella bagnata, per cui credo le lascerò così come sono per l'inverno, tenendo solo la torba umida. Ma a proposito.. voi come fate? spruzzate, la mettete nel sottovaso?

Pollicino spero davvero di farle stare benone! E grazie mille anche per il regalino.. per quello c'è ancora tempo..:cool2:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Gringh.....
non tenerle ne in casa ne co l'acqua nel vaso da idro,pena il congelamento,non che faccia morire le piantine anche se piccole,ma il vaso congelato non dovrebbe restare tale per più di un giorno,poi lo dovresti scongelare a tutti i costi,quindi meglio evitare tutto ciò........
per bagnare il substrato basta versare dell'acqua da sopra e farla defluire completamente senza il sottovaso,nel tuo caso l'idrovaso,io le tengo completamente senza sottovaso ed un paio di volte alla settimana le bagno,anche meno visto che da me pioe sempre,poi prblemi di congelamento non ne ho perchè da noi le temperature ci graziano sempre,praticamente la neve non la vediamo MAI,anzi quando arriva "facciamo festa" (^_^)

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Gringh.....
non tenerle ne in casa ne co l'acqua nel vaso da idro,pena il congelamento,non che faccia morire le piantine anche se piccole,ma il vaso congelato non dovrebbe restare tale per più di un giorno,poi lo dovresti scongelare a tutti i costi,quindi meglio evitare tutto ciò........
per bagnare il substrato basta versare dell'acqua da sopra e farla defluire completamente senza il sottovaso,nel tuo caso l'idrovaso,io le tengo completamente senza sottovaso ed un paio di volte alla settimana le bagno,anche meno visto che da me pioe sempre,poi prblemi di congelamento non ne ho perchè da noi le temperature ci graziano sempre,praticamente la neve non la vediamo MAI,anzi quando arriva "facciamo festa" (^_^)

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto leggermente migliore:

ho tolto l'acqua dall'idrovaso già ieri pomeriggio e adesso mantengo solo l'umidità. Che dici stanno bene? han superato il viaggio? quindi adesso se muoiono sarà solo colpa mia?? auhauhauha cmq bagno da sopra allora? perchè avevo letto che con le dionee è sconsigliato bagnare in questo modo..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma che belle che sono!Io ho le loro sorelline!ciao ciao

Grinch

Aspirante Giardinauta
ma dai!!

auhauhauhau allora posta le foto così si conoscono!! sennò facciamo un post apposta.. le figlie di pollicino.. così vediamo in parallelo come si modificano!! sempre che le mie sopravvivano, sono una frana con le dionee!

Alto