• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionee Muscipula

campogaggiolo

Florello
Eccomi di nuovo con qualche foto delle mie amate carnivore. Stasera si esibisce il gruppetto di dionee che ho assemblato un pò di tempo fa in unico grande vaso. Sono esposte tutto il giorno al sole anche se ultimamente ne hanno visto veramente poco a causa delle continue piogge...cat:
Le trappole sono pronte per la prossima grande caccia e campogaggiolo non vede l'ora di vederle in azione:smok:

f_IMG3149m_168617d.jpg

f_IMG3127m_0f084ad.jpg

f_IMG3132m_169b975.jpg

giuseppe

Bella la tua dionea!!!

Dici che non vedi l'ora di vederla in azione ma non ti fanno un po' di pena quei piccoli insetti che cadranno nelle loro trappole :rolleyes:.

Anche la mia ne sta facendo tantissime nuove... ma queste giornate piovose e buie non la stanno aiutando.
Speriamo che il tempo si rimetta presto... anche se sino a lunedì sarà brutto a quanto dicono:(

:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Ah ah ah!:lol: Tranquilla Orchi, non godo nel vedere gli animaletti morti:D Mi piace il fatto che le mie piante stiano bene a tal punto da cacciarsi il cibo autonomamente senza nessun aiuto da parte mia. Stupendo...Pensa che questa pianta si trova proprio nelle vicinanze di un grande glicine che attira animaletti volanti di ogni tipo e la dionea fa a gara con la drosera...:)

giuseppe

Vicino al Glicine dici eh... allora la metto vicino al mio bonsai.:eek:k07:

Devo dire che le mie si sono sempre alimentate benissimo da sole... la Sarracenia attirava un sacco di api ,la Dionea qualche mosca e le Drosere mi facevano il favore di togliermi qualche zanzara dal balcone... si sono sempre alimentate benissimo erano tutte vicino ai gerani...
Però sembrerà strano ma ho sempre avuto pena per quei poveri insetti... fortunatamente è la natura che svolge il suo compito da sola... io non potrei mai dare loro insetti.:eek:k07:

campogaggiolo

Florello
E' vero, io non alimento "manualmente" anche perchè una pianta carnivora può vivere anche un anno senza mangiare, iniziano a produrre più foglie verdi e smettono di fare trappole ma vivono lo stesso. Dici che la sarra attirava le api? beh perchè all'imboccatura dell'ascidio produce una specie di nettare appiccicoso: le api curiose si avvicinano e...blum, cadono...

Eh si la Sarracenia attira le api e dire che io ho il terrore solo il ronzio mi infastidisce :fifone2:... insomma non simpatizzo molto per loro si capisce no :squint: :rolleyes:
Ho visto anche qualche mosca girarle attorno ma la maggior parte erano api... proprio come dici tu per via del nettare appiccicoso.
Anche se non mi stanno simpatiche comunque mi dispiace per la loro sorte... ma voglio pensarla così: è il destino a guidarle e a condurle alla loro sorte... fortunata o sfortunata che sia :eek:k07:

:lol: :lol: :lol: Si si :D

Eh ma io sono strana :rolleyes:

Comunque le tue Dionee sono davvero carine e tantissime... mi chiedevo solo non saranno troppe in quel vaso... quando cresceranno si toglieranno un bel po' di spazio...

campogaggiolo

Florello
Si ma credo di togliere qualcosa, giusto per arieggiare. Casomai tolgo qualche piccolina e la metto in vaso da sola così che l'anno prossimo saranno adulte. Tra poco arriveranno novità in casa campogaggiolo orchi...vado da mia zia a Milano e visiterò il botanic...lì ci scapperà sicuramente un'orchidea e mooolte piante carnivore. Poi posto qualche foto degli acquisti!

Dai allora chissà quante belle cose porterai a casa... il Botanic è un bel garden io sono stata in un Botanic qui in zona ed è proprio lì che ho preso il Cephalutus quindi troverai cose interessanti... magari fai un salto anche al Viridea se riesci è anche quello un bel garden fornito :eek:k07:
Sono curiosissima di vedere cosa porterai a casa aspetto le foto allora :)!!

Per le Dionee forse è meglio che ne togli un paio... così cresceranno più liberamente!

Buona fortuna per gli acquisti :)

alestellina

Florello
campogaggiolo mi piace l'idea di raggrupparle tutte insieme! :love:
molto belle!!!
pensa che io gliene ho comprata una anche al mio capo!! :lol:
e lui si diverte ad acchiappare mosche o insettini x darli alla carnivora!! :martello:
infatti gli ho detto che non si deve fare, però essendo un autosalone mosche ne girano poche x ora... :rolleyes:

campogaggiolo

Florello
campogaggiolo mi piace l'idea di raggrupparle tutte insieme! :love:
molto belle!!!
pensa che io gliene ho comprata una anche al mio capo!! :lol:
e lui si diverte ad acchiappare mosche o insettini x darli alla carnivora!! :martello:
infatti gli ho detto che non si deve fare, però essendo un autosalone mosche ne girano poche x ora... :rolleyes:

Eh eh...come il vicino di casa mio, un giorno lo vidi con una paletta delle mosche che girava intorno al balcone in cerca di insetti...correndo correndo è anche caduto!:D
Comunque grazie a te e a Desi per i complimenti.

campogaggiolo

Florello
Eh eh...era estate ed aveva le pantofole. Mi affaccia dal balcone e dissi: Valerio ma che fai? No no no niente non ti preoccupare...:D:D

giuseppe

:lol:...

:confuso: Ma ti sei affacciato perchè hai sentito il "botto" conseguente alla caduta... perchè se è così poverino si deve essere fatto male :rolleyes:

campogaggiolo

Florello
:D no no Mentre guardavo i miei noccioli mi sono accorto che qualcuno si era aggrovigliato nei panni stesi sul balcone se ricordo bene:D

giuseppe

Alto