• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea

pink2009

Giardinauta
ho una dionea che non produce foglioline nuove da un bel pò(non c'è neanche l'accenno)...che devo fare? ...avevo tolto anche i fiori...

Raf28

Aspirante Giardinauta
la pianta si trova all'esterno, riceve abbastanza sole diretto? al limete controlla il colletto per vedere se non ci sono parassiti come afidi o cocciniglia...

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Se riuscissi a inserire una foto, potremmo dirti di più.
Se ci fossero afidi, dovresti trovare le "pelli" vecchie abbandonate dopo la muta, piccole e bianche, nel substrato.
Quanto alla cocciniglia, Raf28, non ho mai sentito che infesti la dionaea...

Raf28

Aspirante Giardinauta
effettivamente solitamente affligono più Sarracenia, ma a me è capitato che avendo il vaso di dionea vicono a quella di 1 sarra infettata (stesso sottovaso) anche la dionea si era infettata, non penso sia del tutto immune..

pink2009

Giardinauta
la pianta si trova all'esterno, riceve abbastanza sole diretto? al limete controlla il colletto per vedere se non ci sono parassiti come afidi o cocciniglia...
la pianta riceve lo stesso sole e le stesse cure di altre dionee che invece ne producono...
cmq appena posso inserisco la foto....

pink2009

Giardinauta
33kyaeq.jpg

2hs3otk.jpg

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
in effetti mi sembra un po' "indietro", foglie corte...... ha bisogno di sole, tanto sole. Però non mi sembra malata, per niente

Raf28

Aspirante Giardinauta
ma le trappole sulle foglie nuove anneriscono o marciscono prima di svilupparsi completamente?

pink2009

Giardinauta
in effetti mi sembra un po' "indietro", foglie corte...... ha bisogno di sole, tanto sole. Però non mi sembra malata, per niente
ok di solito prende sole dalle 13 in poi ...mi consigli di spostarla...?(però pensavo che non dipendesse da questo perchè le altre che sono vicine non hanno lo stesso problema...)

pierosnua

Aspirante Giardinauta
1 mese e mezzo, 2 ...

vedo che non c'è perlite nei vasetti, non hai fatto nessun rinvaso? a volte la torba che trovi con le piante non è sempre quella più adatta, non vorrei che ti facessero lo stesso scherzo anche le altre dionee. io dopo una settimana che le avevo comprate ho fatto un rinvaso e adesso buttano fuori trappole nuove ogni settimana, stesso discorso con le drosere però adesso non so se sia il caso di fare rinvasi, a riguardo ci sono opinioni discordanti ad ogni modo io ho fatto il rinvaso un mese fa circa e devo dire che non me ne sono pentito affatto ora crescono quasi a vista d'occhio :)

pierosnua

Aspirante Giardinauta
no fino ad ora niente rinvasi...mi era stato consigliato di farlo a febbraio...

c'è chi dice che bisogna rinvasare solo a febbraio e c'è chi dice che un rinvaso è utile sempre e comunque, nel mio caso è servito e sono contento di averlo fatto anche se era metà maggio. se decidi di rinvasare la tua dionea facci sapere come si comporta

luca73

Aspirante Giardinauta
saluti

ciao pink 2009 lasciala in pieno sole il più possibile ,io la mia dionea l'hò comprata 15 giorni fà è l'hò svasata il giorno stesso per mancanza di torba è butta che e un piacere .:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
può darsi che dove la tenevano prima non è andata in riposo (tipo in vivaio) e quindi ora non ha lo sprint necessario. Sicuro che non c'è perlite? Intravedo dei pallini bianchi, ma forse sbaglio. Se hai l'occorrente rinvasala, ma non credo che il problema sia il substrato

pink2009

Giardinauta
può darsi che dove la tenevano prima non è andata in riposo (tipo in vivaio) e quindi ora non ha lo sprint necessario. Sicuro che non c'è perlite? Intravedo dei pallini bianchi, ma forse sbaglio. Se hai l'occorrente rinvasala, ma non credo che il problema sia il substrato
per il momento non mi è possibile ...ma secondo me anche, non è un problema di substrato perchè non sarebbe stata l'unica...cmq vedo come va e poi la travaso...

Alto