• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea sta per fiorire, lo devo evitare?

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver letto che sarebbe preferibile evitare la fioritura e recidere lo stelo floreale è corretto? E' così debilitante la fioritura per le carnivore? Nel caso lasciassi completare la fioritura potrebbe arrivare a produrre i semi?

Vagabonda

Florello Senior
nella dionea, se la pianta è giovane o è un po' debilitata per altri motivi è sempre doveroso tagliare lo stelo, quando è ancora di pochi cm. Personalmente io lo taglio sempre, perchè la pianta che fiorisce dedica tanto tempo al fiore, mentre io preferisco avere più trappole. E poi a me il fiore della dionea non piace affatto!!!!! Inoltre ottenere una pianta da semi richiede anche anni. Quindi io la lascio crescere rigogliosa, senza fiorire mai, e poi l'anno successivo la divido direttamente per avere nuove piante.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi è meglio tagliare! Ok oggi procedo, anche se forse ho aspettanto un pò troppo, lo stelo è già alto una decina di cm!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
E per le altre carnivore è sempre necessario eliminare la fioritura? Ho anche una Sarracenia e un Drosera, se nel caso fiorissero vanno eliminate?

Ho dato una sbirciata nel tuo album, hai delle carnivore bellissime, le mie al confronto sono miserine, spero crescano ...... , volevo farti un paio di domande, nella prima foto ci sono dei fiori di Sarracenia bellissimi, che varietà è? Quindi per la Sarra non si tagliano? E poi la lucertolina dove è capitata in una Nepenthes? E l'ha digerita la pianta?

Vagabonda

Florello Senior
per tutte le altre carnivore io ho sempre lasciato i fiori, considera che ora tutte le mie sarra hanno 5-6 fiori cadauna!!!!! Sono spettacolari, si possono impollinare facilmente e dai semi nascono facilmente le piante. Le drosere poi sono autoimpollinanti, il fiore non le debilita affatto e la miriade di semi che fa ti "infesterà" tutti i vasi disponibili!
I fiori che hai visto sono della purpurea, mi sembra, comunque devo aggiornare l'album! La lucertola era dentro un ascidio di nepenthes, alla fine è stata digerita, non ti dico che schifo (e che puzza!!!), era rimasto solo lo scheletro, blààààà

Alto