• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea sproporzionata per il vaso?

Anna17lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
chiedo consiglio per una dionea.
La pianta sta bene ma, girando un po' nel sito, ho scoperto che avrei dovuto rinvasarla in primavera, siccome non l'ho fatto sarebbe il caso di farlo ora?
La pianta è bella grandina confronto al vaso infatti le trappole hanno superato il bordo.
Inoltre sul fondo si vede una radice che sta uscendo.
Cosa faccio?
Rischio e travaso oppure la lascio dov'è?
Se è il caso domani posto anche delle foto.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sicuramente non è il periodo per fare rinvasi e se la tua dionea sta bene dovresti lasciarla cosi, al limite puoi travasarla in un vaso piu grande lasciando intatto il pane di terra intorno alle radici. comunque informati bene sulla torba che devi usare e usa solo acqua demineralizzata o piovana in un sottovaso
 

Anna17lisa

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie, aspetterò.
Comunque uso già l'acqua distillata.
Un'ultima cosa: prima tenevo la mia pianta sotto il mio portico, in un luogo riparato e alla luce ma poi ho letto tre giorni fa che deve stare sotto il sole diretto così l'ho fatta abituare gradualmente.
Comunque però ha alcune foglie gialle anche se ne sta buttando di nuove.
Penso sia normale, giusto?
 
Ultima modifica:
Alto