• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Sazia

79kikko79

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la mia prima Dionea, ora è sotto il sole e sembra felice però passano le formiche o altri insetti dentro le sue simpatiche bocche ma lei non mangia, è una cosa normale?
 
K

keeper

Guest
si, difficilmente mangia formiche; ricaverebbe troppo poco azoto rispetto alla fatica che farebbe a chiudere la trappola!
 

79kikko79

Aspirante Giardinauta
ah ok, quindi la pianta analizza l'insetto e decide se è o no di suo gradimento, chiaro !!!
Grazie mille, spero di riuscire a vederla all'opera prima o poi
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
non vorrei dire una cavolata ma non penso che la dionea analizzi il povero esserino prima di far scattare la trappola...perlomeno se la bocca è tanto grande in proporzione della formica è possibile che la mal capitata percorri tutta la bocca al suo interno riuscendo a non stuzzicare i baffetti che altrimenti porterebbero alla chiusura immediata della bocca...penso sia solo questo il motivo per cui non si è chiusa la bocca...
 

79kikko79

Aspirante Giardinauta
ma la formica è passata tra i baffetti e la trappola non è scattata, c'è qualcosa che non quadra nella mia dionea !!!

:food:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, fanno tutto da sole ste piante:la mia ha preso una mosca....:food: quasi quasi era più grande la trappola che la mosca!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Giovanni....la tua dionea e' ok. E' la formica che e' troppo piccola e leggera :)
Vedrai quando ci si appoggia un'ape.. Comunque non stare in ansia ...succedera'

Guendy:flower:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Cosa vuole dire la "formica è troppo leggera " ???
Sapete come funziona la trappola della Dionea muscipula ???

La trappola Dionea muscipula scatta quando, in un lasso di tempo relativamente breve, i peli sensibili vengono stimolati per 2 volte (La Dionea è l'unica pianta che sà contare) indipendentemente dalla mole della preda.

Questo link vi fà capire con esattezza quello che succede!

Ritornando a i dubbi di 79kikko79 le domande sono:
1- A parte le formiche ha catturato altre prede ???
2- Se provi a stimolare (toccando x 2 volte i peli sensibili) una trappola si chiude velocemente ???
3- L'hai mai reinvasata e se si che substrato hai usato ???
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Con tutto il rispetto....forse noi non sappiamo bene come funziona una dionea.....ma il link in francese non e' che mi chiarisca tanto bene le idee :eek:k07:

Guendy:flower:

Ne4l link prova con il mouse a passare una sola volta su 1 pelo sensibile, poi prova a passarlo 2 volte !

Ti accorgerai che quando tocchi il pelo 1° volta la pianta si mette in allarme ma se a breve lasso di tempo il pelo non viene di nuovo stimolato non succede nulla, nel caso invece che le 2 stimolazioni siano ravvicinate la trappola si chiude.
Non solo se la preda catturata risultasse inanimata la trappola si aprirebbe non iniziando il processo digestivo cosa che succede solo con prede vive.
 

79kikko79

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo ed ogni dubbio è stato chiarito:


Purtroppo gran parte dei principianti notano che la loro dionea, invece, non scatta. Ricevo spesso mail da parte di giovani coltivatori che mi raccontano frustrati come la loro dionea non "scatti", non "funzioni", sia "rotta", o, come ieri, "sia handicappata".Il motivo di tanta disillusione e' che la dionea scatta (e scatta davvero) solo quando e' in ottima salute e non e' sollecitata di continuo. La trappola di una dionea non e' un rigido meccanismo di plastica, e' un organo vivente, ed e' quindi chiaro che si comporti bene solo quando l'intero organismo sta bene.La trappola di una dionea per scattare ha bisogno di essere in uno stato di tensione, e questo stato si raggiunge solo con la corretta esposizione in pienissimo sole, con un buono stato fisiologico della pianta, con un abbondante apporto d'acqua, e quando la temperatura e' sopra i 20-25'C gradi, quindi nei mesi prettamente estivi. Oltretutto, la foglia della dionea scatta non tanto quando e' aperta, ma quando e' aperta e matura. Le foglie giovani e quelle vecchie, sebbeno aperte, non scattano o scattano lentissime.Quando tutti questi requisiti sono soddisfatti, allora si ha una trappola veramente letale, in grado di chiudersi in una frazione di secondo, senza lasciar scampo a ragni, mosche, vespe, formiche...
 

Vagabonda

Florello Senior
c'è poco da aggiungere... se la trappola non scatta o è lenta c'è qualcosa che non va, se la pianta è in salute invece fa fuori di tutto ho visto foto con dionee con nelle trappole scorpioni, lucertole, ragni.... naturalmente poi non riesce a digerire, non so per lo meno, ma quando scatta ed è in salute è micidiale
 

79kikko79

Aspirante Giardinauta
a distanza di giorni non ha ancora mangiato nulla, vive praticamente da mezzogiorno a sera sotto il sole cocente, non c'è il rischio che si bruci???
l'acqua nel piattino è praticamente impossibile da tenere sempre, quando torno da lavoro è sempre a secco.
 

Vagabonda

Florello Senior
prendi una ciotola o un sottovaso largo, come dice guendy deve avere sempre acqua (2-3 cm) e non brucia al sole, magari le trappole diventano belle rosse, ma è normale. Puoi nebulizzarla per darle più umidità, magari.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Contenitori del supermercato, contenitori di gelato, contenitori di verdura tantissimi contenitori possono svolgere il compito di sotto vaso !

Come hanno detto gli altri l'acqua (min 2cm max quanto il vaso stesso) non deve mai mancare !
 
Alto